Quotidiano Multimediale Interattivo di Satira politica e di costume. Registrazione Tribunale di Rimini N.4 del 20 maggio 2014. Direttore responsabile: Romano Garofalo - lunedì 19 novembre 2018
Sommario
Animation Cartoon Collage

News

DONNE DU DU DU di Pietro Vanessi & Lucilla Masini

Sabato 26 novembre • ore 19, Pietro Vanessi & Lucilla Masini presentano: "Donne...

22 nov 2016 Leggi tutto >

Satirichinson

  E' uscito il libro SATIRICHINSON di Mario Airaghi con la saga dei personaggi dalle...

14 nov 2016 Leggi tutto >

L'Italia in satira, dagli anni '70 ai giorni nostri - Roma - Luglio 2016

Per tutto il mese di Luglio si terrà presso la Biblioteca Marconi di...

23 giu 2016 Leggi tutto >

Concorso internazionale di satira disegnata a partecipazione gratuita.

Concorso internazionale di satira disegnata a partecipazione gratuita.  BANDO DI CONCORSO...

04 mag 2016 Leggi tutto >
Bem Calavera - Grafico, illustratore, web designer

Ultimi articoli pubblicati

Postato da Pietro Vanessi (PV) giovedì 26 marzo 2015 alle 17:30:21 “Il Mondo in una Vignetta” di Pietro Vanessi: Amore e quotidianità…

È proprio vero: l’amore si nutre nell’esaltazione della passione e nella esagerazione dei sentimenti ma non vuole la banalità della vita di tutti i giorni… (r. g.)


Dalla rubrica MondoVignetta | Leggi tutto >
Postato da Mario Bochicchio martedì 24 marzo 2015 alle 19:59:24 La Vignetta d’Autore di Mario Bochicchio: Francia o Spagna, basta che se magna…

Pirelli, la prestigiosa casa di gomme, passa ai cinesi. E allora?... Niente paura: di fronte all’invasione commerciale dei Mandarini gli italiani rispolverano i loro veri “valori nazionali”, di antica tradizione storica… (r. g.)


Dalla rubrica Vignette d'autore | Leggi tutto >
Postato da Pierfrancesco Uva lunedì 23 marzo 2015 alle 15:50:51 “Il Mondo in una Vignetta” di Uva, Cecigian e Vukic: l’eclissi dei Lupi…

Vignetta di Pierfrancesco Uva Dunque, nel giorno dell’eclissi, l’ormai ex ministro Lupi, abbandonato dai nemici che, per l’occasione fingono di considerarsi amici, dagli amici che diventano dei nemici, dagli amici degli amici, insomma scaricato dall’universo mondo, il povero Lupi è stato letteralmente “eclissato” e ha annunciato le sue...


Dalla rubrica MondoVignetta | Leggi tutto >
Postato da Marco Fusi domenica 22 marzo 2015 alle 11:58:12 A A A Mogherini cercasi…

Riceviamo e volentieri pubblichiamo… Vignetta di Marco Fusi L’Alto Commissario per la Politica Estera Europea, Federica Mogherini, causa la lunga latitanza, viene attivamente ricercata da Federica Sciarelli in “Chi l’ha visto?”. Sono arrivate diverse segnalazioni: Chi pensa di averla individuata in una Sudtirolese che, sulla Alpi...


Dalla rubrica La Posta scema | Leggi tutto >
Postato da Giulio Laurenzi domenica 22 marzo 2015 alle 11:43:09 La Vignetta d’Autore di Giulio Laurenzi: Matite al vento...

Chi non conosce il Don Chisciotte della Mancia dello scrittore spagnolo Miguel de Cervantes? Quel buffo personaggio che, per un suo ideale cavalleresco, in difesa dei deboli e degli oppressi, combatte contro i mulini a vento e vari nemici immaginari, frutto della sua fervida fantasia… Non so perché ma Don Chisciotte mi ricorda i moderni vignettisti che, “in punta di...


Dalla rubrica Vignette d'autore | Leggi tutto >
Postato da Antonio Silvestri venerdì 20 marzo 2015 alle 15:26:04 “Il Mondo in una Vignetta” di Tauro e Giuseppe La Micela: Bunga Bunga Story…

L’assoluzione di Silvio Berlusconi nel processo Ruby è stato un fatto di assoluta rilevanza nazionale, tale da… perderci il sonno ed ha, pertanto, appassionato l’opinione pubblica sempre pronta a dividersi “pro e contro”. Vignetta di Tauro Se da una parte i suoi supporters hanno giustamente festeggiato, dall’altra questa assoluzione ha...


Dalla rubrica MondoVignetta | Leggi tutto >
Postato da Giuseppe La Micela giovedì 19 marzo 2015 alle 19:35:04 La Vignetta d’Autore di Giuseppe La Micela: un Rolex non si nega a nessuno…

Diciamo la verità: non è il caso, in questi giorni, di parlare d’orologi ai lupi: gli viene subito “la mosca al naso”…


Dalla rubrica Vignette d'autore | Leggi tutto >
Postato da Franco Stivali mercoledì 18 marzo 2015 alle 15:21:18 Il Mondo in una Vignetta di Franco Stivali: il Giubileo, ovvero “liberi tutti”…

Ebbene Papa Francesco ha solennemente ed inaspettatamente proclamato l’anno del Giubileo, cioè l’anno della remissione dei peccati, della riconciliazione, della conversione e della penitenza sacramentale. I romani hanno subito dimostrato grande interesse e disponibilità a partecipare al sacro evento: - C’è chi non sa neppure cosa sia il...


Dalla rubrica MondoVignetta | Leggi tutto >
Postato da Marco Vuchich mercoledì 18 marzo 2015 alle 14:38:52 La Vignetta d’Autore di Marco Vuchich: Attenti al rolex…

Eh, sì, son tempi duri anche per i ministri che sono difesi da poteri forti. Figuriamoci per Cappuccetto Rosso che aveva solo la nonna…, trovare un rolex alle volte può anche portare sfiga: non è tutto oro quel che riluce… (r. g.)


Dalla rubrica Vignette d'autore | Leggi tutto >
Postato da Jacopo Fo domenica 15 marzo 2015 alle 21:54:28 Terrorismo: a chi mettiamo in conto i prossimi morti italiani?

Indiscutibilmente il Califfato dell’Isis è un pericolo. Sono completamente pazzi e sadici. Sicuramente bisogna fare qualche cosa per fermarli. Sicuramente cercheranno di colpire l’Italia. Sicuramente dobbiamo difenderci. Però questa volta pregherei in ginocchio i signori che muovono il nostro esercito di usare un po’ anche il cervello. Nell’amnesia...


Dalla rubrica Sparliamo di... | Leggi tutto >
Postato da Giuseppe La Micela domenica 15 marzo 2015 alle 21:46:01 La Vignetta d’Autore di Giuseppe La Micela: il dio dei terroristi…

“Uccidere in nome di Dio”: la nuova fede dei nostri tempi… (r. g.)


Dalla rubrica Vignette d'autore | Leggi tutto >
Postato da Fab domenica 15 marzo 2015 alle 21:40:24 La Vignetta di “Amedeo e il Fato padrino” di Fab: Quanto tira la FCA in borsa…

Da quando la FIAT si è tramutata in FCA sembra che il titolo in borsa sia in continua ascesa… Potenza “evocativa” del termine che ha numerosi estimatori… (r. g.)


Dalla rubrica Economia | Leggi tutto >
Postato da Antonio Silvestri domenica 15 marzo 2015 alle 21:33:56 La Vignetta di “Cronache dal palazzo” di Tauro: Il Partito del futuro para-leghista…

Da più parti arrivano a Matteo Salvini accuse di una “DERIVA ESTREMISTA”. Niente di più inesatto: Salvini è fortemente proteso a catturare consenso e a raccattare i voti degli scontenti da qualsiasi parte provengano, per cui sarebbe più corretto definirla “DERIVA PARACULISTA”. (r. g.)


Dalla rubrica Cronache dal palazzo | Leggi tutto >
Postato da Giulio Laurenzi domenica 15 marzo 2015 alle 21:14:14 La Vignetta di “Cronache dal Mondo” di Giulio Laurenzi: Il romantico guerrigliero…

Sembra che i guerriglieri dell’Isis stiano cambiando le modalità per promuoversi sui media, accreditandosi come “inguaribili romantici”. Ecco che, per il giorno degli innamorati, ci inviano “affettuosi e languidi messaggini”… (r. g.)


Dalla rubrica Cronache dal Mondo | Leggi tutto >
Postato da Marco Vuchich giovedì 12 marzo 2015 alle 15:47:11 La Vignetta del “Barone Von Strip” di Vukic: il nuovo programma politico di Berlusconi…

Siamo riusciti ad ascoltare, in anteprima, il primo discorso di Silvio Berlusconi dopo l’assoluzione della Cassazione per il processo Ruby che gli esegeti del Cavaliere, Santanchè, Brunetta, Biancofiore e Toti, stanno cercando di interpretare… (r. g.)


Dalla rubrica Padri e figli | Leggi tutto >
Postato da Mario Airaghi giovedì 12 marzo 2015 alle 15:35:05 La Vignetta d’Autore di Mario Airaghi: Salvini-Tosi “La litigiosa saga della Lega continua”…

Matteo Salvini, dopo attenta e sofferta meditazione, ha risolto il contrasto con Tosi e la Liga Veneta, secondo il suo ben noto savoir faire: … e chi non la pensa come me, “fòra di ball”… (r. g.)


Dalla rubrica Vignette d'autore | Leggi tutto >
Postato da Giuseppe La Micela giovedì 12 marzo 2015 alle 15:24:09 La Vignetta di “Cronache dal palazzo” di Giuseppe La Micela: una supposta al giorno toglie la paura del licenziamento di torno…

Diciamo la verità: le critiche al Jobs Act sono tante, e venute da più parti. Ma molto spesso sono state ingenerose verso Matteo Renzi che, invece, con la riforma del mercato del lavoro, ha sicuramente pensato a tutti noi, GIORNO DOPO GIORNO… (r. g.)


Dalla rubrica Cronache dal palazzo | Leggi tutto >
Postato da Marco Vuchich giovedì 12 marzo 2015 alle 15:18:42 La Vignetta di “Sparliamo...” di Vukic: Il gran rifiuto dell’Isis…

Dopoché alla trasmissione tv “Piazza Pulita” il poco Onorevole Buonanno della Lega Nord ha definito gli zingari “feccia della società” sembra che un intervento della magistratura abbia inviato Buonanno ai “servizi rieducativi dell’Isis”... Ma le cose non sono andate secondo l’esito sperato… (r. g.)


Dalla rubrica Sparliamo di... | Leggi tutto >
La Vignetta di “Per Giove” di Fab: Il rito propiziatorio del Cavaliere…

L’assoluzione di Silvio Berlusconi da parte della Cassazione ha un suo retroscena alquanto curioso. Sembra infatti che il Cavaliere abbia sottoposto il suo entourage a un efficace rito...


Dalla rubrica I Protagonisti | Leggi tutto >
La Vignetta di “Cronache dal Mondo” di Tauro: un Bersani da esportazione…

Dopo aver visto “l’oppositore” Bersani dire sempre “Sì”, seppur obtorto collo, ai provvedimenti di Matteo Renzi, sembra che Putin abbia invitato il nostro...


Dalla rubrica Cronache dal Mondo | Leggi tutto >
La Vignetta d’Autore di Vukic: Molti nemici, molto onore…

Questa frase alcuni la attribuiscono a Giulio Cesare, altri affermano che è una interpretazione errata e si deve, invece, ascrivere a Benito Mussolini. Certamente l’ha fatta propria...


Dalla rubrica Sparliamo di... | Leggi tutto >
La Vignetta di “L’Evasore scaltro” di Kurt: I Garantisti della politica…

Il Presidente della Camera di Commercio di Palermo, in prima linea nella lotta contro il Racket è stato beccato mentre intascava una mazzetta da 100 mila euro. I carabinieri lo hanno arrestato...


Dalla rubrica Giustizia | Leggi tutto >
“Il Mondo in una vignetta” di Mario Airaghi: A proposito di donne…

Avete mai sentito un uomo parlare dei problemi delle donne, della loro emancipazione in un mondo maschilista, del loro giusto riconoscimento sociale?... E non mi riferisco a quegli uomini...


Dalla rubrica MondoVignetta | Leggi tutto >
La Vignetta d’Autore di Pierfrancesco Uva: Lacrime di Presidente…

La sensibilità di un uomo non si vede nell’esultanza della vittoria, ma nel momento del dolore condiviso…


Dalla rubrica Vignette d'autore | Leggi tutto >
Il Mondo in una Vignetta di Alfio Krancic: non conosco il Presidente della Repubblica “mea culpa, mea massima culpa”…

Lo confesso: sono l’unico a non conoscere Sergio Mattarella, il nuovo Presidente della Repubblica. Certo, sapevo del suo dramma familiare e di essere il padre del famigerato Mattarellum, ma...


Dalla rubrica MondoVignetta | Leggi tutto >
La Vignetta d’Autore di Giuseppe La Micela: Canzone popolare…

Eravamo quattro amici al bank che volevano cambiare il mondo… Eravamo tre amici al bank… Eravamo due amici al bank… Son rimasto io da solo al...


Dalla rubrica Vignette d'autore | Leggi tutto >
Il Mondo in una Vignetta di Alfio Krancic: La vera risorsa della Repubblica…

Vignetta di Alfio Krancic Spirano venti di guerra. La ministra della difesa Pinotti si è messa l’elmetto militare e, fiera ed impavida, è pronta per partire per il...


Dalla rubrica MondoVignetta | Leggi tutto >
“Il Mondo in una Vignetta”: rotto il Patto del Nazareno “I tormenti del Silvio innamorato deluso”…

Vignetta di Tauro Vi sembra semplice, rompere all’improvviso un grande amore? Non lo è affatto: chi ci è passato lo sa. L’indecisione lo attanaglia: da una parte si...


Dalla rubrica MondoVignetta | Leggi tutto >
Se nel 1992 la classe politica avesse capito la lezione, forse avrebbe potuto salvarsi

A fine marzo partirà su Sky la fiction «1992», in dieci puntate. L'oggetto è naturalmente Mani Pulite e la fiction inizia con l'arresto, il 19 febbraio 1992, di...


Dalla rubrica Cronache dal palazzo | Leggi tutto >
La Vignetta d’Autore di Franco Stivali: Dormibem presidenziale…

Soffrite di insonnia? Vi confidiamo un sistema sicuro. Invece di contare le pecore, contate il Presidente della Repubblica: un Mattarella, due Mattarella, tre Mattarella… prima di arrivare a...


Dalla rubrica Vignette d'autore | Leggi tutto >

Guarda i post precedenti