Quotidiano Multimediale Interattivo di Satira politica e di costume. Registrazione Tribunale di Rimini N.4 del 20 maggio 2014. Direttore responsabile: Romano Garofalo - sabato 23 gennaio 2021
Sommario
Animation Cartoon Collage

News

DONNE DU DU DU di Pietro Vanessi & Lucilla Masini

Sabato 26 novembre • ore 19, Pietro Vanessi & Lucilla Masini presentano: "Donne...

22 nov 2016 Leggi tutto >

Economicando

replica watches

19 nov 2016 Leggi tutto >

Satirichinson

  E' uscito il libro SATIRICHINSON di Mario Airaghi con la saga dei personaggi dalle...

14 nov 2016 Leggi tutto >

L'Italia in satira, dagli anni '70 ai giorni nostri - Roma - Luglio 2016

Per tutto il mese di Luglio si terrà presso la Biblioteca Marconi di...

23 giu 2016 Leggi tutto >

Concorso internazionale di satira disegnata a partecipazione gratuita.

Concorso internazionale di satira disegnata a partecipazione gratuita.  BANDO DI CONCORSO...

04 mag 2016 Leggi tutto >
Bem Calavera - Grafico, illustratore, web designer

“Il Mondo in una Vignetta” di Uva, Cecigian e Vukic: l’eclissi dei Lupi…

Pubblicato lunedì 23 marzo 2015 alle 15:50:51 - By Pierfrancesco Uva

 

satira lupi

 

Vignetta di Pierfrancesco Uva

 


Dunque, nel giorno dell’eclissi, l’ormai ex ministro Lupi, abbandonato  dai nemici che, per l’occasione fingono di considerarsi amici, dagli amici che diventano dei nemici, dagli amici degli amici, insomma scaricato dall’universo mondo, il povero Lupi è stato letteralmente “eclissato” e ha annunciato le sue dimissioni al parlamento di… Bruno Vespa. Ed ora il suo encomiabile esempio sarà seguito da qualche suo collega, inquisito o comunque compromesso?... Toglietevelo dalla testa: probabilmente per vedere sparire qualche altro politico chiacchierato dovremo aspettare la… prossima eclissi.


Non solo, ma il  temporaneamente dimissionato, dopo poco tempo, ritorna prepotentemente alla ribalta, riproponendosi all’attenzione dell’opinione pubblica, con una “grandissima faccia di tolla”, senza vergogna alcuna, quasi nulla fosse accaduto.

 

 

satira lupi


Vignetta di Cecigian

 


Tanto per non fare nomi, la ragazzotta pugliese, quella tal Nunzia de Girolamo che, a suo tempo, si dimise da ministro per qualche problemuccio, ed ora ce la ritroviamo in tv a dispensare lezioni di… pubblica morale… oppure l’onnipresente Formigoni che, assai lontano dagli insegnamenti di Don Giussani, non brilla certo per uno stile di vita morigerato e, per di più, neppure sovvenzionato da lui…


In ciò sicuramente aiutati dai media del piccolo schermo che sembra facciano a gara per ospitarli, un giorno sì e l’altro pure, nei vari talk show, consentendo a questi personaggi  di rimanere alla ribalta e deliziarci con le loro pillole di saggezza. Eppure sarebbe sufficiente allontanarli dal video per “eclissarli” dalla vita politica del paese…

 

satira lupi


Vignetta di Vukic

 


In attesa che ciò accada, per il quale facciamo pubblico appello ai colleghi della tv, non rimane che accontentarci che la nostra amica luna oscuri, temporaneamente, “il sole della politica” e ci dia l’illusione, per una frazione di secondo, di essere UN PAESE NORMALE.

 

(r. g.)

I vostri commenti...

Non ci sono ancora commenti per questo articolo...

Lascia un commento





Trascina per confermare!