Quotidiano Multimediale Interattivo di Satira politica e di costume. Registrazione Tribunale di Rimini N.4 del 20 maggio 2014. Direttore responsabile: Romano Garofalo - giovedì 18 luglio 2019
Sommario
Animation Cartoon Collage

News

DONNE DU DU DU di Pietro Vanessi & Lucilla Masini

Sabato 26 novembre • ore 19, Pietro Vanessi & Lucilla Masini presentano: "Donne...

22 nov 2016 Leggi tutto >

Satirichinson

  E' uscito il libro SATIRICHINSON di Mario Airaghi con la saga dei personaggi dalle...

14 nov 2016 Leggi tutto >

L'Italia in satira, dagli anni '70 ai giorni nostri - Roma - Luglio 2016

Per tutto il mese di Luglio si terrà presso la Biblioteca Marconi di...

23 giu 2016 Leggi tutto >

Concorso internazionale di satira disegnata a partecipazione gratuita.

Concorso internazionale di satira disegnata a partecipazione gratuita.  BANDO DI CONCORSO...

04 mag 2016 Leggi tutto >
Bem Calavera - Grafico, illustratore, web designer
martedì 03 marzo 2015

Italian Comics. Romano Garofalo, da Jonny Logan al multimediale, in mostra a Rimini dal 7 marzo

 

mostra Italian Comics

 

 

Italian Comics: una mostra da vedere, leggere, ascoltare.

 

Il mondo di Italian Comics si mette in mostra: sabato 7 marzo il Museo della Città di Rimini apre le sue teche a “Italian Comics. Romano Garofalo, da Jonny Logan al multimediale”, un viaggio nel cuore del fumetto e della satira, condotto dallʼinesauribile immaginazione e dallʼincandescente ironia di Romano Garofalo.

 

Le matite di Leo Cimpellin, Giorgio Cavazzano, Marzio Lucchesi e altri noti disegnatori breitling replica raccontano “la penna” di Romano Garofalo, ideatore e autore del fumetto Jonny Logan, successo editoriale degli anni settanta, e creatore di tanti personaggi, da MostrAlfonso a Slim Norton, dal Barone Von Strip a Il Vigile e lʼAutomobilista, da Sauro il dinosauro a Osvaldo, pubblicati su quotidiani, periodici e giornali per ragazzi in Italia e all’estero.

 

Accanto ai cartoonist è lʼarte del vignettista Giovanni Zaccagnini a mettere in mostra il fervido autore di satira che si nasconde sempre dietro la firma di Garofalo, che munito dellʼaffilato bisturi dellʼironia traccia un ritratto esilarante della politica e del costume italiani degli anni Settanta e Ottanta.   

 

La vignetta satirica è protagonista anche del nuovo progetto multimediale diretto da Romano Garofalo, Italian Comics, quotidiano interattivo di approfondimento, in chiave umoristico-satirica, delle notizie di cronaca politica e di costume, nazionali e internazionali, che coinvolge un nutrito gruppo di illustratori, vignettisti, scrittori e giornalisti.

 

“La parola che pensa all’immagine – scrive Massimo Pulini nella presentazione della rolex replique mostra – è una parola diversa da quella nata per Cheap Rolex Replica restare nel proprio perimetro; è un racconto che si apre al dialogo, che lascia alla mano di altri la possibilità di aggiungere e trasformare elementi dell’opera finale.

 

È una parola che sogna, che anticipa una visione e dirige un’orchestra che ancora non si è formata. Traccia un tema e delinea una storia che viaggerà altrove e con altre gambe. (…)

 

Sia che inventi una vignetta, che abbia scritto un episodio di Jonny Logan o una striscia di MostrAlfonso, Romano Garofalo riesce a immaginare come un sapiente regista e a dirigere magistralmente l’orchestra jazzistica cheap iwc replica dei suoi numerosi disegnatori.”

 

 

 

La mostra, a cura di Egisto Quinti Seriacopi - Cartoon Club, sarà visitabile dal 7 marzo al 12 aprile, presso il Museo della Città di Rimini, Sala delle Teche.

Inaugurazione sabato 7 marzo, ore 17, alla presenza dellʼautore.

Orario di apertura: da martedì a sabato dalle 8,30 alle 13 e dalle 16 alle 19; domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19; chiuso IWC Replica il lunedì.