Quotidiano Multimediale Interattivo di Satira politica e di costume. Registrazione Tribunale di Rimini N.4 del 20 maggio 2014. Direttore responsabile: Romano Garofalo - martedì 10 dicembre 2019
Sommario
Animation Cartoon Collage

News

DONNE DU DU DU di Pietro Vanessi & Lucilla Masini

Sabato 26 novembre • ore 19, Pietro Vanessi & Lucilla Masini presentano: "Donne...

22 nov 2016 Leggi tutto >

Economicando

replica watches

19 nov 2016 Leggi tutto >

Satirichinson

  E' uscito il libro SATIRICHINSON di Mario Airaghi con la saga dei personaggi dalle...

14 nov 2016 Leggi tutto >

L'Italia in satira, dagli anni '70 ai giorni nostri - Roma - Luglio 2016

Per tutto il mese di Luglio si terrà presso la Biblioteca Marconi di...

23 giu 2016 Leggi tutto >

Concorso internazionale di satira disegnata a partecipazione gratuita.

Concorso internazionale di satira disegnata a partecipazione gratuita.  BANDO DI CONCORSO...

04 mag 2016 Leggi tutto >
Bem Calavera - Grafico, illustratore, web designer

E’ nato il comitato per l’annessione della Romagna alla Repubblica di San Marino

Pubblicato mercoledì 12 febbraio 2014 alle 21:39:03 - By Romano Garofalo

 

"Il sonno della ragione genera mostri"

 

Vignetta di Marco Vuchich

 

E’ ufficiale. A seguito di un referendum, la Svizzera limiterà l’ingresso dei lavoratori stranieri all’interno della Confederazione. Questa scelta è stata variamente interpretata: chi vi vede un atteggiamento xenofobo, chi ritiene sia una forma protezionistica legittima. I nostri vignettisti, Andrea Bersani, Marco Vuchich e Franco Stivali l’hanno interpretata in chiave satirica, come è loro costume. Roberto Maroni e Matteo Salvini l’hanno salutata con grande entusiasmo, anche se poi, riflettendoci meglio, si sono accorti che questa decisione può complicare il loro progetto di “annessione alla Confederazione Elvetica della Lombardia”: i Lombardi sono troppi e si finirebbe per sforare le “quote d’ingresso”.


A proposito dell’annessione della Lombardia alla Svizzera, patrocinata dal duo Maroni – Salvini, confesso che ne sapevo poco e pensavo fosse “una grande puttanata”, ma poi mi sono documentato in rete ed ho capito che…è una grande puttanata.

 

Immigrati "Out"!

 

Vignetta di Andrea Bersani

 

Si potrebbe obiettare che ci sarebbero sicuramente molte riserve come, ad esempio, la netta ostilità di Giuseppe Garibaldi, Giuseppe Mazzini, Camillo Benso Conte di Cavour, riconosciuti dalla maggior parte degli italiani (esclusi i leghisti) come padri della Patria.


Si potrebbe obiettare che smembrare uno stato con un semplice referendum, non è cosa semplice: nel passato, movimenti separatisti hanno dato luogo a sanguinose guerre civili e gli Italiani di andare “a la guera”, come direbbe il grande Alberto Sordi, per la bella faccia di Maroni – Salvini, non ci pensano affatto…


Si potrebbe obiettare che, in un momento in cui l’Europa è chiamata a competere con i colossi emergenti, come la Cina o l’India, non è nell’ interesse dei singoli membri attuare una politica isolazionista, tesa a coltivare esclusivamente “il proprio orticello”.


Ma noi che non siamo politologi, ma umoristi, cioè “cialtroni dello sberleffo”, non obiettiamo su nulla, ma raccogliamo la proposta e rilanciamo con la fondazione del Comitato “Romagna libera” che prevede un referendum per “L’ANNESSIONE DELLA ROMAGNA ALLA REPUBBLICA DI SAN MARINO”. Seguirà un nuovo articolo che definisce i dettagli di questa lotta per la libertà.

Romano Garofalo

"Ognuno ha gli immigrati che si merita"

Vignetta di Franco Stivali

 

I vostri commenti...

Non ci sono ancora commenti per questo articolo...

Lascia un commento





Trascina per confermare!