News
DONNE DU DU DU di Pietro Vanessi & Lucilla Masini
Sabato 26 novembre • ore 19, Pietro Vanessi & Lucilla Masini presentano: "Donne...
Satirichinson
E' uscito il libro SATIRICHINSON di Mario Airaghi con la saga dei personaggi dalle...
L'Italia in satira, dagli anni '70 ai giorni nostri - Roma - Luglio 2016
Per tutto il mese di Luglio si terrà presso la Biblioteca Marconi di...
Concorso internazionale di satira disegnata a partecipazione gratuita.
Concorso internazionale di satira disegnata a partecipazione gratuita. BANDO DI CONCORSO...
Anno 1922: Potrei trasformare quest’aula sorda e grigia…
Pubblicato domenica 02 febbraio 2014 alle 12:21:28 - By Romano Garofalo
Vignetta di Franco Stivali
Vi è stata una grande sintonia tra intellettuali e disegnatori umoristici nell’interpretare e definire l’atteggiamento “squadristico” tenuto dai Grillini all’interno del Parlamento italiano che, pur dequalificato da molti suoi rappresentanti poco commendevoli, è pur sempre la sede delle istituzioni.
Gli uni con un’argomentazione articolata, i secondi con l’intuizione tipica degli artisti, utilizzando il carattere “sintetico”, tipico della vignetta satirica.
Gli intellettuali, spaventati da una situazione che richiama alla memoria periodi bui della storia italiana ed europea, i vignettisti più irridenti, com’è il loro costume, ma altrettanto critici verso il duo Grillo – Casaleggio.
Certo, l’aspetto un po’ inquietante di Gianroberto Casaleggio non aiuta: Philippe Daverio, noto conduttore televisivo, ospite a Otto e mezzo, la trasmissione di Lilli Gruber, ha affermato, testuale: “Un recente video di Casaleggio sarebbe piaciuto a Goebbels”…valutazione preoccupante, anche se poi ha concluso con una nota per il futuro di ottimismo milanese: “Sperem!...”.(r.g.)