News
DONNE DU DU DU di Pietro Vanessi & Lucilla Masini
Sabato 26 novembre • ore 19, Pietro Vanessi & Lucilla Masini presentano: "Donne...
Satirichinson
E' uscito il libro SATIRICHINSON di Mario Airaghi con la saga dei personaggi dalle...
L'Italia in satira, dagli anni '70 ai giorni nostri - Roma - Luglio 2016
Per tutto il mese di Luglio si terrà presso la Biblioteca Marconi di...
Concorso internazionale di satira disegnata a partecipazione gratuita.
Concorso internazionale di satira disegnata a partecipazione gratuita. BANDO DI CONCORSO...
Ascesa e caduta degli dei…
Pubblicato martedì 13 marzo 2018 alle 08:18:14 - By Fabio Magnasciutti
Vignetta di Fabio Magnasciutti
Senza andare troppo all’indietro nella storia, non molto tempo fa, Mario Monti, chiamato a fare “il lavoro sporco” quando il paese era sull’orlo del precipizio, veniva lodato da tutti come un grande competente, apprezzato dall’ Europa, e pure dal resto del mondo...
Poi, improvvisamente, tolte le castagne dal fuoco, il povero Monti viene insultato e vituperato a ogni pie’ sospinto, considerato meno della serva di Zoffoli… e Zoffoli non era propriamente un genio, figuriamoci la serva…
Quindi è arrivato un tal Matteo da Firenze, osannato quasi come un eroe nazionale, ritenuto assolutamente indispensabile per la Repubblica, al punto che, senza di lui, ecco la disperazione più nera e l’indigenza alle porte.
Passato non molto tempo, viene da tutti considerato poco più di un pirla…e pirla, specie a Milano, non è il migliore degli apprezzamenti…
Ed ora, ecco Giggino, il fenomeno di Pomigliano d’ Arco…
E già per lui cominciano a sprecarsi parole di elogio... il decano dei giornalisti, come Eugenio Scalfari, uno un po’ meno decano come Gianni Riotta, e poi Confindustria, Marchionne ecc…la lista degli estimatori (o adulatori…) è destinata sicuramente ad allungarsi…
Ma fino a quando? …
Tutto ciò avrà pure una morale...anche se non la intravedo… Non sarà che siamo un po’ cialtroni?... Forse varrebbe la pena di “interrogarci un po’…”