News
DONNE DU DU DU di Pietro Vanessi & Lucilla Masini
Sabato 26 novembre • ore 19, Pietro Vanessi & Lucilla Masini presentano: "Donne...
Satirichinson
E' uscito il libro SATIRICHINSON di Mario Airaghi con la saga dei personaggi dalle...
L'Italia in satira, dagli anni '70 ai giorni nostri - Roma - Luglio 2016
Per tutto il mese di Luglio si terrà presso la Biblioteca Marconi di...
Concorso internazionale di satira disegnata a partecipazione gratuita.
Concorso internazionale di satira disegnata a partecipazione gratuita. BANDO DI CONCORSO...
I nostri collaboratori
Agim Sulaj è nato il 06/09/1960 a Tirana da una famiglia di intellettuali. Quando compie 2 anni si trasferisce a Valona, una citta marittima nel sud dell’Albania. Valona diventa importante per lui e la sua formazione artistica. Si dedica alla pittura fin dall'infanzia, ispirandosi alla magia e alla bellezza di questa città. Finisce l’ Accademia di Belle Arti nel 1985 , a Tirana. In questi anni prende contatti e collabora con la rivista satirica , umoristica e politica Hosteni, facendo copertine e illustrazioni sui costumi e sulla vita del suo paese sotto il regime comunista. Nel 1993 organizza una mostra presso il Meeting di Rimini, e da allora si stabilisce a Rimini, in Italia ,con moglie e due figli. Vincitore di molti premi nazionali e internazionali, dipinge e ironizza con la sua sottile matita i ricordi del suo paese e i difetti della nostra societa’ .Si veda, qui di seguito, le principali mostre a cui ha partecipato e i premi conseguiti:
Cesare Amerio, in arte Aisar...
Fumettista da sempre per passione e con passione.
Vive per disegnare: i suoi disegni non sono semplici tratti sul foglio, sono la rievocazione di se stesso, del suo sentire il mondo con ironica armonia... pungenti, ma delicati; provocatori, ma educati.
Massese di nascita, ama spostare i suoi confini di città in città e, sovente, mette a disposizione la propria matita per trasmettere emozioni a grandi e piccini.
Superati i quarant'anni, non ha ancora smesso di essere fanciullo dentro e sogna un pianeta migliore, ovviamente... dai colori pastello!
Scrivi a AisarNasce a Milano nel 1966. Studia arte e si specializza come creativa nell’advertising, ma la sua vera passione è la scrittura. Frequenta laboratori teatrali, vince il premio “Parole da ridere” indetto dalla giuria del Festival Nazionale del Cabaret, i suoi racconti tra il noir e l’umoristico vengono selezionati e pubblicati nell’ambito di prestigiosi contest letterari, quali per esempio lo Scriba Festival 2013, e pubblica un piccolo manuale comico intitolato “Manuale distruzione per aspiranti (o inconsapevoli) EX”. Legge i tarocchi ed è appassionata di astrologia. Da diversi anni lavora nell’editoria come autrice e creativa.
Scrivi a Alessandra Pelegatta
Nasce nel Febbraio del '69 da una gravidanza isterica, pochi mesi prima del finto sbarco sulla luna.
Talento precocissimo, realizza la prima sonata per pianoforte a tre anni, il primo concerto a cinque, e a sei fa un giro di concerti per tutte le corti d'Europa suonando a bocca con un pettine e della carta velina.
Di lui, Federico II° D’Austria ebbe a dire "E' un idiota". A sette anni capisce che è portato per il disegno ed apre un forno a Bisceglie. La prima volta che vede una matita tenta di mangiarla, negli anni seguenti migliora spalmandoci sopra della senape. Si divide tra grafica ed Illustrazione e tra le collaborazioni più prestigiose vanno menzionate quelle per Playboy Italia, La Newton e Compton, Avvenimenti, Il Fatto quotidiano, Anlaids Palermo, De Agostini, Rai, e una infinita serie di Marchette che gelosamente custodisce in un forziere che trasuda vergogna e grida vendetta.
Si dedica da alcuni anni all'attività di vignettista satirico prevalentemente on line non guadagnando un euro e facendo la fila davanti alla caritas per mangiare pasta e fagioli e indossare osceni maglioni a rombi usati, ma con grande soddisfazione personale. Le sue vignette, sono state gentilmente ospitate da Nonsai.it, Diritto di critica e Italia magazine on line.
Lo scorso anno, con Shockdom edizioni pubblica la graphic novel “Area51, gli alieni che amavano i beatles”. Nell’Ottobre di quest’anno tenta il suicidio indossando scarpe di sei misure più strette, perché non è ancora finito su Wikipedia.
Scrivi a Alessandro Hobbs Niccolai
Nasce a Torino nell’agosto del 1987 e, dai primi anni di vita, si appassiona al mondo dei libri e della letteratura che, prima come gioco poi come formazione, diventano parte importante della sua crescita.
Nato nel 1970, fiorentino di Prato. Disegno e scrivo da tanti anni, ma nella vita reale sono un impiegato nel mondo dell'informatica bancaria, con in più una già lunga esperienza sindacale.
Prima che tutto diventasse elettronico sono stato per alcuni anni sul Vernacoliere, e su carta su diverse testate locali e satirico-umoristiche.
Dal 2004 collaboro con il settimanale di attualità ToscanaOggi, che pubblica in prima pagina le mie vignette di satira politica e con varie illustrazioni. Ho collaborato poi con la principale emittente cittadina TV PRATO disegnando vignette di satira locale, e con la FISAC CGIL Toscana, lo SPI e il Coordinamento donne CGIL in numerose iniziative.
In più di una occasione, ho partecipato a incontri e dibattiti politico-culturali anche televisivi disegnando in diretta le mie vignette.
Illustrazioni e vignette per l'ebook sul commercio di armi delle banche italiane, in italiano e inglese, “BOOM ECONOMY, banche, armi e paesi in conflitto“, prodotto da Ires e Fisac Toscana, e per il libro “1001 Buoni motivi per rifarsi le tette” di Monica Micheli Panozzo edito in collaborazione con LILT.
Sul web sono un po' dappertutto, in particolare col team di autori di “Acidus” (coi quali abbiamo dato vita al libro “Legal…mente”, satira sulla legalità).
Scrivi a Alessio AtreiNato a Jesi,classe 1951,ma Anconitano per adozione ove vive Ex dipendente di Banca,studi Economico/giuridici.
Apprezzato disegnatore Umoristico dal 1971,inconfondibile tratto e altrettanto riconoscibile disincantata vena satirica fantasiosa e sintetica che per mezzo dei suoi personaggi dal naso prominente e gli occhi a palla hanno consentito all'autore lusinghiere affermazioni a numerose rassegne nazionali ed estere: Siena, Ancona, Bordighera, Lanciano, Aquila, Milano, Trento vini, Castione Brentonico Edimburgo,Saint Just le Martel, New-York,Madrid ecc.
Collaborazione oltre ventennale con Corrado Tedeschi Editore in Firenze spa ,vari giornali e Newletter.Ultime pubblicazioni con Festina Lente Edizioni di Ferrara:Una vita da Bancario,Varie ed Eventuali di Sergio Angeli (illustrazioni), Passione del maestro registra Leandro Castellani, illustrazioni con altri umoristi.
Di prossima uscita: Economicando, parole difficili del mondo economico finanziario.
Scrivi a Alfio Leotta
Mi chiamo Andrea Bersani, sono nato a Bologna il 7 maggio del 1955, vi abito e lavoro. Sposato.
Scrivi a Andrea Bersani
Classe '79 sono un disegnatore/vignettista/illustratore dilettante o, se
ANDREA GOVONI nasce a Bologna il 3 maggio 1975. In casa si respira l’atmosfera del fumetto e del cinema…
Inizialmente, ancor prima di imparare a leggere, si chiedeva l’origine di quei giornalini illustrati che guardava e riguardava con grande interesse e curiosità.
Probabilmente pensava che, in un certo modo, i vari Popeye, Charlie Brown, Tarzan, Batman e tutti gli altri personaggi fossero vivi: persone in carne ed ossa ripresi o fotografati all’interno delle varie vignette.
Decisivo fu un programma televisivo in cui Charles M.Schulz svelava il trucco: quel signore era seduto nel suo studio e disegnava quelle storie su fogli di una certa grandezza, armato soltanto di tratto-pen… Da solo, con le proprie mani. Proveniva tutto dalla fantasia di quel simpatico signore: per A.G. fu una vera e propria rivelazione- Comprese quanto fosse intelligente e creativo il signore della TV… Comprese, soprattutto, quanto fosse fortunato a poter svolgere quel bellissimo lavoro. Ogni giorno
Scrivi a Andrea Govoni
Il mio hobby, il disegno, è un modo per fuggire dalle assurdità proposte dai massmedia...
Prediligo la satira (politica o di costume), ma non disdegno semplici caricature di personaggi (più o meno famosi).
Sin dai tempi "preistorici" di Internet ho fondato con mio fratello alcuni siti satirici: i più cliccati "LiberazioNet" (satira politica dal 1996 al 2003, con vignette pubblicate sporadicamente anche su giornali esteri e nazionali) e "Alla foa!!!" (satira politica e di costume in vernacolo viareggino, dal 2002 a tutt'oggi).
Ho partecipato a qualche mostra all'interno del Museo della Satira Politica di Forte dei Marmi e da diversi anni "svignetto" per il quotidiano "Il Tirreno" soprattutto per l'edizione locale (giornalmente nel periodo del Carnevale di Viareggio), ma talvolta anche per quella nazionale.
Scrivi a Andrea Vassalle
Sono nato a Milano da diversi lustri e fin da bambino avevo le idee chiare su ciò che volevo fare da grande. Diplomato al liceo artistico, ho iniziato giovanissimo a collaborare con alcune redazioni di Mondadori, Rizzoli e Fabbri in qualità di illustratore.
Dopo diversi anni di faticosa gavetta presso editori e agenzie sono approdato alla libera professione e dalle tecniche manuali tradizionali mi sono adeguato alle tecniche digitali sviluppando una maggior versatilità e velocità;
Illustrator, Photoshop e Painter su Machintosh sono i miei attuali strumenti di lavoro, mentre pennelli, tempere e acquerelli fanno parte del passato, lo ammetto, con una certa nostalgia.
Disegno tutto ciò che mi viene richiesto dai giornali o agenzie di pubblicità: passo dalle vignette ironiche o caricature di personaggi alle illustrazioni più seriose di salute e attualità; dagli storyboards alle copertine ecc. Ho la fortuna di svolgere il mestiere che ho sempre desiderato di fare per cui mi è facile impiegare tutta la passione e l'entusiasmo. Ricordo una frase che mi disse il mio primo maestro di percorso: “il più bel disegno non è quello che hai appena fatto ma quello che realizzerai la prossima volta…” da qui nasce la positiva inquietudine nel ricercare nuove tecniche e soluzioni grafiche.
Scrivi a Angelo Siviglia
Antonio Silvestri, nato a Sulmona (AQ) il 28 marzo 1979 e tuttora pernottante a Torre Dei Nolfi (sempre in provincia dell’AQ).
Armando Lupini, nasce a Napoli, città dalla quale non si è mai mosso, cinquantadue anni fa.
Sin da bambino, si affascina alle arti grafiche, in particolare, ai fumetti e a tutto ciò che è disegnato.
Vince il suo primo concorso, con il Comicon, disegnando un centurione romano che trasporta il Colosseo sulla propria testa, immagine che viene pubblicata sulla rivista di bordo della Vueling Airlines, compagnia di bandiera catalana che aveva promosso l’iniziativa di rappresentare una città italiana.
Cresciuto a <<pane e Topolino>>, va alla ricerca di un proprio stile grafico, proprio cominciando a copiare i personaggi Disney ma, non disdegnando i vari Hart, Wolinsky, Staino, Mordillo, dei quali è un fan accanito.
Nel frattempo, si dedica anima e corpo alla professione di Commercialista, tralasciando e mettendo momentaneamente da parte la propria passione per il disegno.
Solo qualche anno fa, grazie anche all’avvento dei social network, Facebook in primis, si affaccia sulla scena umoristica italiana in punta di piedi, cominciando a farsi notare con le proprie vignette ad una platea di pubblico molto più vasta. E’ così, che entra a far parte, prima di Acidus, poi di altri blog di satira, infine, comincia a pubblicare su l’Ateo e successivamente diventa ospite fisso di Pink Life Magazine, free press di moda, costume e società, molto diffuso a Napoli e provincia. Pubblica inoltre per Vivere, ventennale pietra miliare dell’informazione partenopea e per Cuore Azzurro, dove ha ricevuto l’onore e l’onere di sostituire lo scomparso, grande Paolo Del Vaglio. Nel mezzo, tante collaborazioni, fisse ed occasionali, a quotidiani e riviste on line, primo fra tutti, Youtopic, poi, Info Oggi, Chiaia Magazine. La sua definitiva consacrazione, viene sancita partecipando al libro <<Legalmente>>, che raccoglie ben 94 autori di satira, italiani e stranieri, tra i più noti ed importanti ma, ancor di più, fornendo un piccolo, modesto contributo disegnato a <<Disabillkill>> di Pietro Vanessi e Tullio Boi, che è stato un piccolo grande successo, ancora una volta, accostando il proprio nome a quello di alcuni grandi autori della satira nazionale.
I suoi personaggi, dal grande testone e con dentoni che fuoriescono da bocche distorte, per la loro unicità e particolarità del tratto, rappresentano situazioni politiche e sociali che Lupini, riesce a <<melosdrammatizzare>> ma sempre, con la giusta dose di cattiveria e criticità.
Mi chiamo Alessandro, ma gli amici mi chiamano Bèm, dal 2002 ho iniziato insieme al mio amico e fratello Jack Calavera una bella esperienza di lavoro nell'ambito della grafica che ha lasciato un profondo segno in me, e da questo segno tutto ha avuto inizio. Mi sono autoaffibbiato il titolo di grafico editoriale e web, modellatore e renderizzatore di mondi 3D, nonchè illustratore (in realtà l'arte di sporcare fogli la coltivo fin dai tempi dell'asilo...), poi ho ampliato il mio regno all'editing video, motion graphics e post produzione, e alla musica (anche questa una parte di DNA che fatico a reprimere), intesa anche come creazione di colonne sonore. L'amore per la musica mi ha a sua volta portato nel mondo della liuteria, un hobby in cui trovo un discreto sollazzo e al quale vorrei dedicare più tempo. Cosa succederà poi? Stiamo a vedere...
www.bemcalavera.com | Scrivi a Bem Calavera
Mi chiamo Celeste, collaboro per vari progetti di comunicazione, collaboro con l'Università di Bologna, gestisco alcune social community del territorio, social media manager e strategist, con una particolare attenzione ai temi legati alla moda e alla sua cultura, quella vera, quella del Made in Italy.
Ho un'anima creativa che spesso emerge con veemenza e quindi mi occupo di progettazione, design, tessile, stilistico, web, immagine coordinata, fotografia, scrittura, disegno al pc.
Appassionata di tutto, sempre pronta a raccogliere nuovi stimoli...
Appassionata di scrittura, di lettura... di arte e spesso la metto da parte...
“La vecchia non voleva morire perché voleva imparare” dice la mia nonnina omonima.
Esteta consapevole e comunicatrice inconsapevole...
“...la mia mente è in fermento creativo e ho bisogno di lasciarla lievitare... e il mio lievito è un lievito Madre…”
Motociclista alle prime armi ma sposata con la libertà, di fare, agire, scoprire, da sempre!
Twitter: @noxacp
Scrivi a Celeste PrioreDario Di Simone nasce a nel 1973 a Palermo, si è laurea nel '98 in Ingegneria Elettronica.
Umorista della matita e del testo, vignetta (verbo), illustra, fotografa e scrive.
Ha esordito alla fine degli anni ottanta su quotidiani veneti per poi passare a Snoopy (Rizzoli), Dodo (Mondadori), Messaggero dei Ragazzi (Ed. San Antonio PD) con il personaggio Lilo e Bilbo.
Ha disegnato le tavole di Volfango e Costanza per Comix (Franco Cosimo Panini Editore) sotto la direzione di Guido De Maria, creatore insieme a Bonvi di Gulp e Supergulp! I fumetti in TV.
Disegna per la Smemoranda dal 1991. Collabora a L.A.V. con il super eroe BatBilbo, illustra favole, libri scolastici, calendari e biglietti augurali. Scrive racconti senza illustrazioni. È su facebook e altrove.
Concepito nell'abitacolo avvolto dalla nebbia notturna della Bassa Padana il 15 gennaio 1978 e nato a Bergamo esattamente nove mesi dopo.

Tutt'oggi vivente nei paraggi, precisamente presso l'ameno borgo di Arcene (dove "ameno" sta per "ne farebbe volentieri a meno").

Ex bambino, ex studente salesiano, ex universitario politicamente impegnato (oggi di questa definizione rimane solo il prefisso "ex"), ex corrispondente locale di giornale provinciale, ex portalettere stagionale, ex agente assicurativo pentito, ex magazziniere schiacciato dai gangli della grande distribuzione.

Politologo (termine altisonante che sottace una futile Laurea in Scienze Politiche), blogger (www.rossochepiace.blogspot.it) e autore satirico (Mamma, Par Condicio, M, Il Quotidiano della Satira, ScaricaBile).

Oggi convivente e insegnante (e le due cose insieme non sono casuali).
Futuro connivente e disoccupato (e le due cose insieme non sono casuali).
Scrivi a Davide Ferrari
Umorista, cartoonist, autore televisivo e teatrale, giornalista, editore e grafico creativo per necessità di sopravvivenza, nasce a Torino nel 1937 tra l'indifferenza generale.
Appena tredicenne, GEC lo ospita sulle pagine del PASQUINO. con scritti e disegni. Prosegue sul DON GIOVANNI di Messina e sul RE BURLONE di Napoli.al fianco di colossi come Domenico Rea, Pitigrilli, Dino Verde, Orio Vergani, Dino Falconi & C.
Prosegue imperterrito inondando ogni foglio umoristico della penisola. Non domo. realizza IL GIOCONDO e OKAY ma il suo piccolo capolavoro è HELP! un trentagiorni umoristico di satira, (mal)costume, fumetti e cazzate varie.
Pubblica diversi volumetti come BLA,BLA,BLA con Giuliano, POCHE IDEE MA CONFUSE, L'UMORISCA, CAMICI BIANCHI e qualcos'altro ancora.
E' direttore artistico e organizzatore di importanti eventi espositivi di grafica umoristica come UMORISTI D.O.C, HUMORFESTIVAL, SPORTHUMOR.
Ha una figlia, un genero, una deliziosa nipotina di nome Federica e inchiostro di china nelle urine.
E' tutto ( o quasi). Ma potrebbe essere molto di più.
Scrivi a Emilio Isca
Nasce a Urbino (Pesaro e Urbino, Italia) nel 1970. Dopo la laurea in Lingue e letterature straniere frequenta la Scuola del Fumetto a Milano. Cartoonist e vignettista, inizia a pubblicare le sue vignette sul periodico satirico “Parcondicio” diretto da Massimo Caviglia.
Nel 2005 vince il concorso "Rido CGIL" indetto dalla CGIL Lombardia in occasione del centenario dell'associazione sindacale e inizia a collaborare con la redazione della web-zine satirica (il)Ventre!, "periodico di satira indigesta", alla quale contribuisce con vignette e testi satirici.
Nel 2007 partecipa alla mostra umoristica "Un segno contro la mafia" organizzata dalla CGIL di Imperia (Italia), e l'anno seguente alla mostra umoristica itinerante "Onda pazza" legata alla veleggiata antimafia Sanremo-Cinisi organizzata dal Centro Peppino Impastato di Sanremo (Imperia, Italia).
E' due volte finalista al concorso satirico "Satiroffida" organizzato dal comune di Offida (Ascoli Piceno, Italia).
Nato a Napoli il 22/02/1972, appassionato di disegno fin dall'infanzia mi avvicino alla lettura dei fumetti, in particolare topolino.
Nel 91' frequento, per due anni, la scuola romana di fumetto, specializzandomi nel fumetto umoristico. Il mio sogno di diventare un fumettaro professionista, tutt'oggi, non si è mai avverato.
Sono dipendente, come operaio, presso lo stabilimento FIAT di Cassino, ma non ho mai abbandonato la passione per il disegno e il fumetto, continuando a disegnare, disegnare, disegnare.
Da qualche anno ho pubblicato, saltuariamente, le mie vignette di satira politica presso vari portali di informazione, facebook (sulla pagina Enzo D'Amore cartoonist), Istagram e nel mio blog www.vignettedienzo.blogspot.com
Nato a Bolzano nel 1934 studi classici, laurea in giurisprudenza a Bologna, giornalista alla RAI dal 1955 al 1995 (in pensione con la qualifica di inviato speciale e radio-telecronista sportivo, avendo all’attivo undici Olimpiadi e centinaia di campionati del mondo ed europei in 28 specialità).
Eugenio è nato a Genova il 22 febbraio 1939.
Dopo gli studi classici, giurisprudenza e tre anni di esperienza all’ufficio pubblicità dell’Italisider, lascia Genova e si trasferisce a Treviso dove apre uno studio pubblicitario Nei primi anni sessanta iniziano le collaborazioni umoristiche. Nel corso di oltre cinquant’anni di attività i suoi disegni vengono pubblicati su numerosi giornali: Il Corriere Mercantile, ll Secolo XIX, ll Millimetro, Strategia, Harper's Bazaar, ll Mattino, ll Gazzettino, Qualità, Ottica Italiana, L’Orafo Italiano, etc. Parallelamente si sviluppano collaborazioni creative, ideazioni di campagne e attività di illustrazione per industrie e agenzie pubblicitarie come Shell, Marzotto, Elah, , Chiari & Forti, Braun, Succhi G, 3M Minnesota, Benetton Orologi, Zanussi, Mondadori, Ceramiche Arte factory (per Coin e Coop), S.Margherita Vini, Sipra Rai, Alibert, Dal Negro, Famiglia Cristiana, Dersut Caffè, Campari-Aperol, Bellini Canella, etc.
Numerose sono le rassegne umoristiche che premiano, espongono ed inseriscono in catalogo suoi disegni: Bordighera, Ancona, Marostica, Pescara, Tolentino, Lanciano, Trento, Dolo, Montecatini, Montreal, Amsterdam.
Suoi disegni sono presenti in rete all’indirizzo www.eugeniosaintpierre.it.
Ha pubblicato cinque libri: Chiamami Stan, Di tutti i colori, Il Mondo è bello perche è vario, Non sembra nemmeno Natale, Le storie della Storia, gli ultimi tre premiati a Bordighera con il Dattero D'Oro.
Scrivi a Eugenio Saint Pierre di NieubourgFabio Magnasciutti, Roma 11 maggio 1966
Illustratore e vignettista ha al suo attivo numerosi libri con la casa editrice Lapis e con altri editori. Ha illustrato diverse campagne per le aziende SARAS, ENEL, API, MONTEDISON e altre.
Tra le sue collaborazioni figurano la Repubblica, l'Unità, il Misfatto, gli Altri, Linus, Left, il Manifesto.
Ha curato sigle e animazioni dei programmi "Che tempo che fa" edizioni 2007 e successive e di "Pane quotidiano" (RAI 3)
Ha realizzato illustrazioni per il programma AnnoZero edizione 2010-2011 e Servizio pubblico.
Insegna illustrazione editoriale presso lo IED di Roma
Nel 2005 ha fondato con Lorenzo Terranera la scuola di illustrazione Officina B5.
Scrivi a Fabio Magnasciutti
Mi chiamo Rosellini Fabrizio e sono un disegnatore satirico per hobby. Nasco a Lucca - confermando il convincimento del poeta americano Ezra Pound secondo cui un uomo di genio non può fare a meno di nascere dove nasce - nel 1970. Le assidue frequentazioni del maestro Karl Kraus presso il Café Griensteidl rafforzano il mio spirito critico e segnano un momento decisivo per l'evoluzione del mio modus pensandi cinico e irriverente. Negli anni '90 del secolo scorso, collaboro con diverse testate satiriche nazionali (Fegato, Ecco!, Il Giornale del Sale) e quotidiani locali (Il Tirreno, nell'inserto domenicale di satira). In questo periodo curo anche "L'angolo del Coccodrillo Amarillo" all'interno della trasmissione MOKA CHOC di Videomusic. Nel 2011-2012 pubblico vignette satiriche a carattere calcistico sul sito tuttojuve.com e collaboro con la Sky-Italia nelle trasmissioni (condotte dal giornalista Alessandro Bonan) 'Sky in Campo' ed 'È sempre calciomercato'.
Scrivi a Fabrizio Rosellini
Sono nato a Roma nella seconda metà del secolo scorso, scorpione ascendente bilancia, mi ostino a giocare a calcio, mi piace leggere, fare giardinaggio, andare in kayak, sciare, chiacchierare con gli amici.
Caricaturista e vignettista, ha publicato sui più diffusi quotidiani e riviste varie, partecipato ai vari concorsi internazionali ma l'attività preminente e più richiesta è quella di caricaturista vignettista in eventi aziendali, casinò, collaborazioni televisive e sopratutto il mondo wedding. Matrimoni di tutti i tipi, in tutte le religioni, in tutta Italia, Francia, Svizzera, Slovenia...
Questo grazie alla estrema velocità di esecuzione, fantasia, tratto delicato particolarmente adatto a questi eventi che lo hanno fatto apprezzare. Fortunato chi riesce a prenotarsi in tempo, dato il crescente numero di richieste.
Utilizza abitualmente carboncino e tavolozza ma anche tavolette grafiche ed i-pad.
Scrivi a Gianni Soria
Due storie e una amicizia
Gio è abruzzese con la passione da sempre per le caricature, le vignette, l’illustrazione ed in generale per la pittura.
SELEZIONI E PREMI
Alcuni suoi disegni sono stati selezionati in importanti festival nazionali ed internazionali:
alla Rassegna internazionale di grafica umoristica Umoristi a Marostica, sul sito web di Fanofunny, al Premio di Umorismo e Satira CartoonSea a Fano, alla Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte a Tolentino, alla Rassegna internazionale di umorismo grafico Humourfest a Foligno, alla Biennale Internazionale di cartoon e disegni umoristici a Santa Cruz di Tenerife (Spagna), alla Rassegna internazionale di satira, umorismo e fumetto La Ghignata presso il Museo del Fumetto - Fondazione Franco Fossati a Monza, alla Muestra de Humor Grafico a Valencia (Spagna), alla Rassegna internazionale di cartoon Gran Prix Marco Biassoni Humour a Gallarate, alla Competizione internazionale di vignette sul turismo presso il Museum of Cartoon Art nell’Anadolu Universitesi (Turchia), al Weekly cartoon & caricature Contest, al Daily Caricature e su Merry X-Maas su Irancartoon.com (Iran), alla Bienal de humor Luis D’Oliveira Guimaraes a Penela (Portogallo), alla Biennale internazionale di arte e umorismo Red Man a Pechino (Cina), all’International Open Cartoon Contest a Zielona Gora (Polonia), al Nasreddin Hodja Cartoon Contest ad Istanbul (Turchia) all’Esibizione Internazionale Cartoon Hymettus in Grecia, al Festival international de la caricature du dessin de presse et d’humour a St.Just le Martel (Francia), dall’Unione Ceca di Cartoonists (Repubblica Ceca), sul sito della Competizione internazionale di cartoon Aydin Dogan (Turchia), al Festival internazionale Cartoon Ricardo Rendon (Colombia), al Campionato italiano della bugia a Le Piastre ed al Festival Olio di Satira a Vinovo.
Altre sue caricature sono state selezionate per la mostra internazionale Batom, Lapis e TPM al Salao de Humor a Piracicaba in Brasile per la Giornata della donna.
Una propria illustrazione è stata terza classificata al Festival di satira grafica SatirOffida ad Offida, un’altra ha avuto una menzione speciale al Concorso Nazionale di umorismo e satira L’Ortica a Ferentino, delle sue caricature hanno avuto due menzioni speciali alla Rassegna internazionale di cartoon Gran Prix Marco Biassoni Humour a Gallarate con una gigantografia presso il Museo Maga di arte moderna e contemporanea a Gallarate, una menzione speciale al Cartoon Contest Grand Prix MaxMinus a Sarajevo (Bosnia-Erzegovina) ed un’altra menzione speciale al Premio Diogenes Taborda del Salon Mercosur Internacional a Buenos Aires (Argentina).
Una propria caricatura, inoltre, ha vinto il primo premio nella categoria Caricature del Festival biennale internazionale di cartoon dell’Africa in Nigeria ed una vignetta è arrivata seconda classificata nella categoria “The Africa I see”.
Le è stato assegnato il Premio Fondazione Culturale Volpe Stessens per una sua opera al Salon Diogenes Taborda a Buenos Aires ed il riconoscimento di Vignettista di rilievo al World Gallery of cartoons a Skopje in Macedonia.
Una sua vignetta ed una sua caricatura sono state nominate tra le 50 finaliste in alcune edizioni del Press Cartoon Europe ed esposte all’International Cartoonfestival a Knokke-Heist in Belgio.
Una sua caricatura è stata tra le finaliste del Certamen de Caricatura Ciudad de Ferrol organizzato dal Club de Prensa de Ferrol in Galizia (Spagna).
MOSTRE E PUBBLICAZIONI
Ha, inoltre, esposto una sua personale presso il Museo d’arte moderna V. Colonna a Pescara in occasione del convegno "Identità sospese" a cura dell'Associazione Stampa Abruzzese e della Federazione Nazionale Stampa Italiana, che ne ha pubblicato anche l’omonimo libro, e mostre collettive presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria e nella galleria d’arte Derbylius a Milano.
Presso il Museo de humor grafico Diogenes Taborda di Buenos Aires ha tenuto una mostra personale di sue caricature, intitolata Gio en Argentina, Un mundial de caricaturas, futbolistas y jefes de estado.
Sempre per il Museo de humor grafico Taborda ha realizzato, inoltre, delle caricature di famosi compositori argentini di tango ed anche il manifesto e la cartolina sul tema del Tango per il Premio Diogenes Taborda del Salon Mercosur Internacional.
Alcune sue vignette e caricature sono state esposte, in occasione della Giornata della donna, nelle mostre collettive Il segno rosa e Donne resistenti organizzate dalla Fondazione Franco Fossati al Wow Spazio Fumetto Museo del fumetto, dell’illustrazione e dell’immagine animata a Milano con 15 tra le migliori vignettiste italiane e straniere.
Sempre in occasione dell’8 marzo ha partecipato, inoltre, con delle sue vignette al Festival Donne e Humour a Gallarate ed all’Esposizione Mujeres palestinas organizzata dal Museo de humor grafico y escrito Diogenes Taborda a Buenos Aires in Argentina.
Su Cartoon Gallery.eu una sua caricatura è stata inserita nell’esposizione collettiva dei 135 top cartoonists del mondo.
Delle sue caricature, vignette e dipinti sono stati pubblicati in passato su BuduarExtra, Tafter, Primadanoi, Buonumore, Segnalidifumo, Nonsai, Il mascalzone, Torredibabele, Fenamizah magazine rivista mensile internazionale edita in Turchia, Mundiario in Spagna, Don Quichotte magazine in Germania, Humorgrafe in Portogallo, Cartoon Gallery in Slovacchia, Il Tennis Italiano,The Tennis Collector rivista inglese di Winbledon.
Le opere in mostra a Il segno rosa e a Donne resistenti sono apparse anche sui siti web di LaRepubblica, L’Espresso, Tg24.Sky, su Vivi Milano del Corriere della Sera, su Ansa, su Famiglia cristiana, su Smemoranda.
Eccomi qua, sono Gioma, cresciuto e pasciuto in provincia di Roma e ivi operante.
Ho disegnato la mia vignetta giornaliera dal 2007 al 2010 per il Quotidiano della Basilicata (per loro ho anche progettato e coordinato 70 numeri del Quotidiano della Satira, rubrica sulle cui pagine hanno disegnato oltre cento autori nazionali e internazionali). 
Ho collaborato con Liberazione, Brand New!, EMME (allegato satirico dell'Unità), Mucchio Selvaggio, Il Gazzettone, Il Metro, Anteprima (Panini), Suono e L'Asino. Con il progetto collettivo Berluscloni ho illustrato il libro il Presidente Bonsai, della Rizzoli, scritto da Sebastiano Messina. Dal 2010 collaboro con Mamma!, Frigidaire, Il Nuovo Male, L'Antitempo e il gruppo satirico spagnolo El Web Negre. 
Ho illustrato il mese di maggio del calendario 2013 di Emergency, illustrazione dalla quale è stato tratto un corto, animato da Luigi Beccasio. 
Ho esposto a Berlino, Roma, Sant'Agata dei Goti, Grottaferrata, Firenze, Lampedusa, Potenza, Lucca e Sulmona.
Giuseppe La Micela (in arte GLMart) -nato Catania, classe 1991- è un vignettista. Da sempre appassionato per il disegno, si occupa da qualche anno alla realizzazione di vignette più o meno umoristiche che toccano diversi temi: dall’attualità alla situazione politica odierna nazionale e non, fino a temi più delicati, come la religione. Attualmente collabora con diversi blog e siti web. Gestisce il suo sito personale e la sua pagina facebook. Collabora inoltre con "L'Odio": una rivista quindicinale di satira disponibile solo in PDF. L'Odio ha anche una pagina facebook.
Di recente ha partecipato alla scorsa edizione del concorso "Una vignetta per l'Europa".
Oltre alle vignette realizza caricature su richiesta.
Giuseppe Maria Morganti è un politico di primo piano della Repubblica sammarinese. Attualmente fa parte del Congresso di Stato della Repubblica di San Marino in qualità di: Segretario di Stato per l’Istruzione, Cultura e Università, Ricerca Scientifica, Affari Sociali e Pari Opportunità
Ignazio Piscitelli (Pseudonimo IGNANT) è vignettista, fumettista e pubblicista.
Jacopo Fo (Roma, 31 marzo 1955) è uno scrittore, attore fumettista e regista italiano. Figlio di Dario Fo e Franca Rame, ha iniziato a diciotto anni a pubblicare vignette e fumetti per riviste specializzate underground e nel 1979 è stato tra i fondatori del famoso settimanale satirico "Il Male". Da allora ha collaborato a settimanali e rotocalchi come Linus, l'Espresso, Zut, Tango, Cuore, Re Nudo, King e il Corriere della Sera. Nel 1991 ha lanciato il progetto della Libera Università di Alcatraz, un agriturismo in Umbria con un’ottima cucina biologica, 300 ettari di bosco, dove si organizzano e si ospitano corsi di vario genere improntati allo sviluppo del benessere e alla formazione e informazione sulle tematiche dell’ambiente e del risparmio energetico. Ad Alcatraz ha costituito anche un centro di sviluppo e diffusione di eco-tecnologie. La ristrutturazione del 2009 ha abbattuto del 90% la spesa energetica di tutta la struttura. Nello stesso territorio sta costruendo un ecovillaggio solare. Impegnato in battaglie civili e di solidarietà sociale ha un blog personale visitato da migliaia di persone ogni giorno. Da alcuni anni è anche autore, attore e regista teatrale. Tra gli spettacoli che hanno riscosso più successo ricordiamo: “Lo zen e l’arte di fare l’amore” e “Calzini sul comò – ti amo ma non li trovo”, dove racconta l’amore in tutte le sue forme, dai problemi di coppia alla sessualità. Ha pubblicato numerosi saggi e romanzi con le più note case editrici italiane. Jacopo è sposato con Eleonora Albanese, ha due figlie e una nipotina, vive e lavora in Umbria.
Scrivi a Jacopo Fo
Mi chiamo Massimo, classe 1963, sono romagnolo e vivo a rocca san casciano (il paese dei falò). Disegnare è la mia passione. Jeryco nasce nel 2015 grazie alla pazienza di Vincenzo Sparagna e Maila Navarra, prosegue nel 2016 grazie alla pazienza di Romano Garofalo...
Scrivi a JerycoKURT [Stefano Trucco] nasce in Germania, cresce a Genova dove frequenta l'Accademia Lingustica di Belle Arti, non possiede una casa a sua insaputa, non conosce nipotine di Mubarak, non è perseguitato dalla magistratura comunista, vive e lavora in Valle d'Aosta.
Scrivi a Kurt
Leo Cimpellin, noto al grande pubblico per essere stato la matita di Jonny Logan, è uno dei più prolifici disegnatori di fumetti italiani. Ancora in giovane età si trasferisce a Milano dove dimostra subito la sua qualità di disegnatore molto versatile, adatto ad ogni stile: dall’umoristico al realistico.
Speaker radiofonica di una web radio per ciechi, con la quale ha invogliato i giovanissimi all'ascolto della musica classica, e "dietro le quinte" di vari tg locali campani, co-conduttrice televisiva di "Io Canto Come", con Piero Cucco e Paolo Aquino, ha un solo sogno nel cassetto, dopo la riscoperta di ogni luogo della Terra: la creazione di una società multiculturale.
Conduce la sua vita come una pallina di ping pong tra il Comitato Organizzatore Volla Music Festival di cui è Presidente, la creazione della prima rivista nazionale in Braille, le sue numerose collaborazioni su carta stampata e non, tra cui il Gruppo Editoriale CRC Targato Napoli, e i vari uffici stampa. Iscritta alla Facoltà di Economia, Università degli Studi di Napoli "Parthenope", coniuga le sue doti comunicative e relazionali con quelle imprenditoriali al fine di creare un'organizzazione stabile per il turismo sostenibile e accessibile, grazie al supporto del gruppo di R&S dell'Università di Siena, e alle potenzialità del progetto "ATLAS".
Ha infine lanciato "Premio Città-Futuro Inventa la tua città ecocompatibile, I edizione", con cui si batte per i diritti sociali di coloro che hanno abilità diverse, essendo un caso di malasanità - con una diagnosi errata di bipolarismo - in particolare con la creazione di una legge di iniziativa popolare contro l'uso dei capchta, al fine di rendere i media accessibili a tutti.
Contro ogni pregiudizio, "solo uno sguardo oltre quel muro rappresentato da esso", scrivendo racconti per bambini e non, CM in Sociologia, e aiutando le donne a riscoprire la propria autostima mediante la pratica del Krav Maga e del Wing Chun, vive tra sogni, voli pindarici e risultati conseguiti senza scendere a compromessi con la propria etica.
Fa di questo motto la sua ragion di vita :"Non scagliare il tuo pugno chiuso contro il mondo, ma apri le mani... e la farfalla vi si posò".
Scrivi a Lidia IanuarioNel 1980 comincia a pubblicare sul Satyricon, inserto settimanale de La Repubblica. Dopo dieci anni di Satyricon, sempre su Repubblica, è la volta di Mercurio, inserto culturale e poi delle illustrazioni per il Venerdì e per le pagine regionali del giornale. Ha all' attivo una decina di anni di disegni per il quotidiano ligure Il Secolo XIX.
Negli anni novanta collabora con la trasmissione TV Galagoal di TMC, con Vivimilano del Corriere della Sera e con l' edizione italiana di Playboy. I suoi lavori appaiono anche su alcuni quotidiani del gruppo Espresso: Il Tirreno, Il Mattino di Padova, Il Piccolo, e sulla rivista letteraria Il Caffè Illustrato.
Altre collaborazioni recenti: Il Caffè, settimanale della svizzera italiana, L' Informatore, mensile della Coop, Il Male diretto da Vauro e Vincino, Liberetà, mensile Spi CGIL, la Commissione Europea tramite la rivista online Buduàr.
Ha illustrato libri per Feltrinelli, Guaraldi, Hoepli, Laterza, Donzelli. Mostre in Europa, USA, Canada e Giappone. Ha vinto il Premio Satira di Forte dei Marmi nel 1998 e Eurohumor nel 2003.
Scrivi a Lido Contemori
Un fine pensatore, brillante conoscitore della filosofia, dell'etica e della politica, preciso cultore delle arti e delle scienze, queste parole per descriverlo non sono mai state usate da nessuno sano di mente.
Genovese di origine e soprattutto di costumi nasce nel lontano 1996, un secolo dopo Eugenio Montale. Non che la cosa abbia alcuna importanza, ma così ama sottolineare. Nel 2015 consegue il diploma presso il liceo classico Vittorino-Bernini, successivamente entra a Trento trotterellando iscrivendosi all'università per seguire i corsi di Lettere Moderne.
Da ciò il suo pessimismo cinico lo porta a prevedere un futuro come commesso presso qualche fast-food americano ma, siccome in fondo ha un animo da poeta romantico, cerca di opporsi a questa cupa premonizione.
"Fortuna favet fortibus" gli ha personalmente insegnato il celebre magnate della finanza Paperon de' Paperoni.
Per questo motivo si esercita nell'utilizzo delle lettere con l'umile progetto di sottrarre all'Alighieri il trono di sommo poeta. Nel frattempo cerca di farsi strada nella società aprendosi la via come autore saldamente non affermato.
Scrivi a Lorenzo Zaccaria
Doveva essere un venerdì strano, quello del 10 Maggio del ‘74…
A Cantù, un paesino brianzolo in provincia di Como, veniva alla luce Luca detto il Griso, un personaggio singolare : narrano le leggende che fece perdere ben più di una notte di sonno ai suoi, mentre quando era sveglio era molto peggio…disegnava sempre!
La matita!
Aveva sempre la matita in mano e disegnava facce, caricature, mostri… i soliti disegni che ci si aspetta da un quattrenne…!
Era un afoso pomeriggio d’estate, quando sorseggiando una coca al bar e dopo l’ennesima caricatura propinata ad un ignaro cliente seduto ai tavolini, gli venne suggerito di fare la Scuola d’Arte di Cantù.
Detto fatto: 5 anni passati tra progetti, disegni, manifesti, tecniche varie e matite.
Non pago si è voluto iscrivere alla Scuola d’Arte Applicata all’Industria, passando 3 anni a disegnare fumetti (dalla matita alla china) nelle segrete del sontuoso Castello Sforzesco di Milano.
Poi ha scoperto le meraviglie tecnologiche: uno schermo illuminato, un topo chiamato Mouse e…una matita che scrive sopra ad un pezzo di vetro!
Galvanizzato si è messo a creare in digitale loghi, manifesti, volantini, illustrazioni…
Ma la matita… è arrivato quindi il momento di abbandonarla per sempre?! Ma neanche per idea! Ignari del pericolo gli propongono di fare il docente di un corso di fumetto inizialmente presso la Scuola d’Arte di Cabiate e successivamente anche nel circuito delle biblioteche milanesi (Corsi nel Cassetto) e lui accetta tutto contento: “ragazzi, per fare una buona tavola si parte dalla matita…”, continua a ripetere ai suoi pazienti alunni.
Ed eccolo qui, ancora oggi con la sua matita che disegna vignette di satira politica pubblicate giornalmente su quotidiani on line: Prima Pagina online di Bologna (http://www.primapaginaonline.org/search/label/galimberti), Il Cittadino online di Siena (http://www.ilcittadinoonline.it/category/cronaca/vignette/) e Leggo Tenerife (http://www.leggotenerife.com/category/redazione/la-vignetta/) .
Di tutte queste vignette sparse qua e la, il Griso ne ha fatto un divertente libro: “Renzopoli 2015” edito da 13 Lab Edition Srl ed acquistabile a questo link:http://www.13labedition.co.uk/13lab/search?controller=search&orderby=position&orderway=desc&search_query=renzopoli&submit_search=
Abbiate pazienza: uscirà anche il libro che raccoglie le vignette di quest’anno…!
Per ora è tutto…
pare però che il Griso voglia salutarvi personalmente: “buona matita a tutti!”
Scrivi a Luca GalimbertiVignettista palermitano. Pubblica le sue vignette sul suo blog con lo pseudonimo "Vadelfio" (http://luigialfieri.blogspot.it/). Ha esordito pubblicando le sue prime vignette sul blog satirico del Corriere della Sera risodegliangeli.corriere.it e sul condominio satirico www.insertosatirico.com. Altre pubblicazioni su laVoceweb, mamma.am e su virus.unita.it. "Vadelfio" ha pubblicato anche sulla carta stampata, nel Quotidiano della satira allegato al Quotidiano della Basilicata e nel giornale della provincia palermitana La Voce. È stato tra gli ideatori e curatori de lavucciria.net, il primo "aperiodico di satira e informazione sicula".
Scrivi a Luigi Alfieri
Nato a limbiate (mb) nel 1957 si dedica alle vignette dal 1986, esordendo al concorso di Siena dove ottiene il terzo premio dal voto del pubblico. pubblica da subito su testate nazionali come la gazzetta dello sport, la notte, il giorno, la nazione, intrepido, radio corriere tv, il vernacoliere,attualmente collabora con domenica quiz e le enigmistiche di foto edizioni.
Fonda e dirige Fegato, un settimanale di humor e satira.
Ottiene vari riconoscimenti nei concorsi umoristici nazionali, a bordighera, città di castello, castion veronese, cartoon sea, etc etc.
All'attività di vignettista affianca anche quella di scrittore umorista, tra i suoi libri ricordiamo: il vangelo secondo Silvio, codice della coppia, codice del fumatore impenitente, risate rapide.
E' presente con una sua pagina nell'agenda di comix, ha ideato l'agenda memosex per la Pigna.
Dal 2011 è responsabile della grafica al campionato italiano della bugia.
Altro sfogo alla sua vervè umoristica è il biglietto d'auguri, dove inventa i testi umoristici per tutte le occasioni.
Scrivi a Marco Fusi
Nato a Modena nel 1979, è attore, autore, cantautore e vignettista. Ha diviso la sua carriera in vari “spicchi”, occupandosi dell’organizzazione di rassegne, prendendo parte a film nazionali, partecipando a spettacoli teatrali, ma soprattutto attraversando quel fiume in piena che è la satira. Comincia la pratica teatrale nel 2002. Dal 2004 scrive fiabe. Nel 2006 fonda l’ensemble acustico “I Qualunquisti”. Nel 2009, come pedagogo, dà vita al corso “Ridere è una cosa Seria”. Il 2010 è l’anno in cui si amplificano le collaborazioni come vignettista ed editorialista, in particolare con i portali: “Stivale Bucato”; “Comedy Planet” e “Inserto Satirico”. Durante l’anno si attivano poi due collaborazioni editoriali relazionate con il libro appena uscito. Una rubrica radiofonica sul low cost in onda su Radio Sabbia e un editoriale settimanale l’Appzine l’Indro. Per la Casa Editrice il Ciliegio pubblica come autore nel 2011 Una Vita low cost e nel 2013 ABC del low cost.
Scrivi a Marco Mengoli
Marco Romandini nasce non troppi anni fa a Porto San Giorgio, nelle Marche. Per non troppi si
intende che c’era già stata la rivoluzione culturale degli anni ’60 e ’70 e si ritrova catapultato nella
banalità degli anni ’80, che però rispetto a questi giudica quasi un’epoca ellenistica. Il primo
contatto con la scrittura lo ha da neonato, quando distrugge la macchina per scrivere Royal dei
nonni nel tentativo di capire com’era fatta. Giornalista e autore, scrive per testate nazionali e
internazionali ed è Culture & Society Editor di un magazine di Ibiza.
Scrivi a Marco Romandini
Nato a Roma nel 1955.
“Ho 50 anni, sono un libero professionista in un settore tecnico specialistico. Ho sempre disegnato, naturalmente, ma solo da qualche anno ho iniziato a... ridere. Prima solo per gli amici e ora anche pubblicamente.”
In questo modo, modestamente, si presenta Mario Airaghi , ma la sua arte è tutt’altro che modesta: un segno grafico moderno, un raffinato umorismo e un utilizzo del colore assolutamente originale. Questi sono gli elementi che caratterizzano la satira politica e di costume di Mario Airaghi.
Scrivi a Mario Airaghi
E' nato ad Avigliano ( Pz) nel 1944.Vive ed opera a Potenza dove si dedica alla creazione di vignette satiriche,di spot e disegni pubblicitari ed infine alla pittura,alla illustrazione di libri ed al giornalismo (è giornalista pubblicista). Sue vignette sono state pubblicate su numerose riviste mensili e su quotidiani (Libero,L'Unità,Il Foglio,Il Sole 24 Ore,Il Resto di Matera, InArte,Lucano Magazine,100x100 Magazine ecc.) e su numerosi giornali online(Dagospia,Giornalettismo,Napoliflash24,Giornale Lucano e numerosi altri). Con Libero ha collaborato,in via continuativa,per 2 anni,dal 2007 al 2009. La sua satira,ultimamente è approdata a "Omnibus"(La 7),a "Ballarò" (Rai 3) e al programma "Detto Fatto"(Rai 2). Di recente è stato nominato socio ad honorem dell'Ucsi Basilicata(Unione cattolica stampa italiana)con la seguente motivazione:"La sua sensibilità e creatività accendono i riflettori su aspetti anche più marginali della notizia,evidenziandone l'umanità.Con una satira elegante le sue vignette invitano ad una ilarità che apre alla riflessione sulla notizia." Per quanto attiene alla pittura,ha tenuto numerose mostre in diverse località italiane. Di rilievo le personali tenute a Roma,in via Margutta -galleria "Il Trittico" ed in via Sistina - galleria "La Tartaruga". Riconoscimenti: per la pittura : Targa Europa e Campidoglio D'Oro; per la satira: nel 2009,a Sant'Agata Dè Goti (Bn) , premio alla carriera;nel 2013,al Festival Internazionale di Ferrara-concorso "Una vignetta per l'Europa",Premio speciale del pubblico.
Scrivi a Mario Bochicchio
Nato nel secolo scorso a Roma, Massimo Ottavi prende subito un foglio e una matita in mano, tanto che le sue prime parole, invece che pronunciarle, le inserisce in un fumetto: "Mamma perchè non hai sposato Walt Disney?" Cresce leggendo e disegnando i personaggi Disney, poi i Supereroi Marvel, a scuola sollazza i suoi compagni con vignette sulla Roma di Dino Viola, quindi prende una pericolosa sbandata per Forattini subito guarita da massicce dosi di Cuore, con i vari Altan, Ellekappa, Vauro e Disegni&Caviglia, ma il mito, il modello irraggiungibile è Andrea Pazienza. Trasferitosi per lavoro al confine italico di Trieste, intrappolato a fare il burocrate statale, per un pò perde il vizio del disegno, poi ricomincia piano piano a bersagliare i colleghi con la sua satira finchè scopre le potenzialità di Internet, e spinto da amici, parenti e colleghi stufi di essere l'oggetto delle sue vignette e speranzosi che gli obiettivi satirici diventino altri, Massimo prova a mandare in giro per la Rete i suoi schizzi, fino ad approdare su questo Sito. Ora vive nei dintorni di Pisa con la sua dolce metà, la sua prima fan, disegna dove capita, quando capita, spesso ha idee, sempre GENIALI, che svaniscono se non vengono messe subito su carta. Insomma, è un po’ rincoglionito, comunque sforna ogni tanto qualche vignetta decente inquinando il web e, molto occasionalmente, la carta stampata. Fonti bene informate dicono che il suo vero nome sia Massimo Ottavi…
Scrivi a Massimo Ottavi
Si è laureato all’Università di Genova (Laurea) e all’Università di Pittsburgh (USA, Philosophy of Science). E’ stato Direttore del Dipartimento di Filosofia e Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, attualmente Pro-Rettore alle Relazioni Internazionali e Preside della Scuola di Scienze Umanistiche, Università di Genova. Fellow del Center for Philosophy of Science, Università di Pittsburgh (USA). Autore di 30 volumi e circa 300 articoli e saggi in italiano, inglese e francese. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti, Genova.
Nicola Bucci (1967-1966)
“Appassionato di musica, suona la tromba. Pittore, disegnatore umoristico, illustratore, incisore, svolge attività grafica su computer, realizza siti web, lavori di grafica pubblicitaria, cartoni animati, vignette satiriche. Ha collaborato con diverse testate di satira sia cartacee che online. Pittore figurativo vive ed opera a Roma. Inserito nel “Dizionario degli illustratori contemporanei”. Ideatore ed organizzatore di “Jazz Smile” - Concorso Internazionale di satira disegnata sul Jazz e “Trasimeno Blues Cartoon Fest” Concorso Internazionale di satira disegnata sul Blues. Ha intensificato una propria ricerca pittorica che si basa sulla fusione armonica del segno e la vivacità pura del colore. Figure astratte, elementi urbani, volti e fiori sono convogliati sulla tela in un azzardato gioco estetico con il sottile intento di coinvolgere l'osservatore nel poetico accento dell'ironia. Ha esposto a in Italia ed all'estero, Parigi, Minneapolis, Melbourne, New York. Apprezzato per l'originalità dei suoi dipinti e disegni ha conseguito premi e riconoscimenti in diverse manifestazioni nazionali ed internazionali di arte, satira ed umorismo.”
Scrivi a Nicola Bucci
Mi piace lo sport, in particolare il calcio. Sono un tifoso della Juventus fin da bambino. Ho sangue bianconero che scorre nelle vene. Sono anche appassionato di Cinema. Adoro scrivere ed esprimermi attraverso questo affascinante strumento.
Esperienze Lavorative:
- Dicembre 2016: collaborazione giornalistica con il sito chiamamicitta.it, cronaca bianca, costume e spettacoli;
- Settembre 2016: collaborazione giornalistica per la sezione gusto con la rivista mensile e sito web Top Look;
- Agosto 2016: collaborazione giornalistica per Puntogoldsport, società di sport e marketing, gestione uffici stampa società sportive dilettantistiche;
- Da gennaio 2015 ad oggi: collaborazione giornalistica come Editorialista e Opinionista per IlPopolano.com, ForzaBologna.com e la rivista Cesenalè, realtà editoriali che fanno parte del gruppo La Cesenate Srl di Cesena;
- Settembre 2012: conseguimento del Tesserino da giornalista pubblicista.
- Luglio 2012: premio per l' impegno come giornalista sportivo per il calcio dilettante a Rubicone Calcio Incontri, tenuto a Savignano sul Rubicone.
- Dall'ottobre 2010 al dicembre 2014: collaborazioni giornalistiche con
testate locali (Nuovo Quotidiano di Rimini, Il Ponte), emittenti locali (Icaro
Tv, Radio Icaro, Telerimini, Tele 1 Faenza), in particolare per quanto
riguardava l'ambito sportivo, siti di informazione (Calcioemiliaromagna.com
e Romagnasport.com), addetto stampa per la società Torconca Calcio.
- Febbraio 2008: inizio della collaborazione giornalistica con il Corriere
Romagna, come inviato delle partite di calcio, esperienza che si è protratta
fino all'aprile 2011.
Sono venuto al mondo con un grave handicap che mi contrassegnerà per tutta la vita: sono un reggiano dalla testa quadra, perciò la materia grigia continua inesorabilmente a depositarsi negli angoli, e ciò giustifica in qualche modo la mia cocciutaggine. Nonostante ciò, dopo aver conseguito il diploma di geometra, alla fine degli anni novanta inizio a pubblicare come vignettista sulla Gazzetta di Reggio: poi perdo il vizio del disegno umoristico per vili questioni economiche. Nel'94 ripresi a disegnare, prima collaborando con i "Picadores", inserto satirico de L'Informazione di Reggio Emilia, poi nel 2007 iniziai a collaborare con "M", l'inserto satirico di Sergi Staino per l'Unità. Da lì è stato un sussegursi di nuove collaborazioni editoriali, da "L'Asino" di Ro Marcenaro al "Vernacoliere" di Livorno, dalla "Caverna" di Vincino de"il Foglio" al Corsera con "il Riso degli Angeli". Successivamente ho lavorato con il Misfatto de "il Fatto Quotidiano", quindi con "il Male" di Vincenzo Sparagna e "Yanez", l'inserto satirico dello sfortunato "Pubblico" di Luca Telese e poi con "l'Informazione" di Tiziano Riverso. Ho avuto numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali e all'estero e attualmente ricopro l'incarico di vignettista ufficiale presso la testata Prima Pagina di Modena che, diciamolo, da una testa quadra come il sottoscritto, è tutto un dire!
Scrivi a Paride Puglia
Pierfrancesco Uva nato a Bari, maturità artistica, frequenta l’Accademia delle Belle Arti di Bari e prosegue gli studi in Architettura. Da piccolo scopre la sua passione per il disegno dal barbiere di Bitonto che aveva una collezione sterminata di cronaca nera con anche dei fumetti satirici. In quel periodo aveva sempre i capelli rasati a zero e la madre ripeteva sempre “ se continui così diventi cieco”.
Pietro Vanessi (in arte PV) è un professionista della comunicazione, nato a Verona nel '64 e residente a Roma da qualche anno, vignettista per varie riviste e diversi quotidiani locali e nazionali.
Uscito di scena per 7/8 anni, per dedicarsi anema e core all'attività di creativo pubblicitario, da settembre del 2006 è ripartito alla grande, inventando nuove vignette satiriche e riflessioni sarcastiche su vari temi del nostro vivere quotidiano che firma con lo pseudonimo di PV e che pubblica sul suo sito.
Nell'universo di PV si spazia dalla filosofia Zen alla critica sociale, dalla cronaca quotidiana alla vita di coppia, dalla morte e la malattia alle scorribande erotico/sentimentali di organi sessuali umanizzati in vena di confidenze.
Un intero Universo di personaggi che si muovono e agiscono sotto un'ottica agro-dolce di "disperata disillusione esistenziale", che riescono comunque, tra una battuta filo-misogina e un pensiero disperatamente nichilista, a strappare un sorriso-amaro, mai sguaiato ma al contrario, il più delle volte, trattenuto a forza tra i denti in una logica in sospeso tra il "sia quel che sia" e il "sarà come deve andare".
Di lui sono usciti i libri:
“Viva L’Itaglia” (2008) Edizioni CentoAutori
“Donne e Danni collaterali” (2009) edizioni Arphanet
“Elettori allo Sbaraglio” e “Coppie Scoppiate” (2013) Koinè Nuove Edizioni
"Come allenarsi a diventare un imprenditore di successo" (2013) Mind Edizioni
Di prossima pubblicazione:
"Picio alla riscossa!" (2014) Koinè Nuove Edizioni
Hanno scritto di lui:
"Parole al Vetriolo / Penne al Vento / Pene e Vagina / Piume Variopinte / Punto e Virgola / Parenti Velenosi / Parentesi Valide / Palingenesi Vivifica / Pura Volgarità / Pasta alle Vongole / Pruriti Validi / Pensose Veline / Pastrocchio Vecchio ... scegliete voi la migliore definizione per PV, più semplicemente: Pietro Vanessi."
Claudio Bisio (attore, presentatore)
"Se Giovenale poteva dire che il difficile è non scrivere satira, oggi è vero esattamente il contrario. Troppe le incongruenze della realtà e troppo assuefatto il nostro sguardo per riuscire a coglierle tutte, a capirle davvero.Io non so se PV faccia satira. So però che in qualunque settore decida di mettere il naso – rapporti sentimentali, religione, politica –, con le sue vignette sintetizza storture e paradossi che riconosciamo subito come veri, ma di cui non sempre ci eravamo accorti.Io ho tre sue vignette appese a una parete. E non c’ è nessuno che guardandole non dica “E’ proprio così”. Ridendo, è ovvio."
Susanna Schimperna (scrittrice)
"PV riesce a stilare un bigino di metafisica partendo dagli organi e dagli argomenti più fisici che esistano. Dietro le battute secche ed essenziali che inchiodano ogni vignetta si aprono, qua e là, abissi da vertigine."
Raul Montanari (scrittore)
“PV… no, cos’è, un’altra sigla? Un partitino minore? L’ennesima variante dei soliti comunisti?!”
Silvio Berlusconi (ex-premier)
Scrivi a Pietro Vanessi (PV)
Ha cominciato a disegnare in giovanissima età, vincendo a sei anni il suo primo premio di disegno ad un concorso RAI. A diciannove ha iniziato la sua attività di vignettista satirico.Nel corso degli anni ha approfondito la sua tecnica di pittura ad olio, ispirata a quella dei pittori olandesi del 1600 e vincendo numerosi premi in gare di pittura estemporanea.E’ stato Art Director e principale vignettista del sito umoristico Internet www.ohmygoodness.com, terzo sito al mondo in materia di cartoline virtuali fino al 2002, con oltre tre milioni di accessi mensili. Il suo “Crazy Kamasutra”, oltre ad essere stato pubblicato in diversi paesi, è stata una delle opere più diffuse sul web. Ha contribuito, inoltre, alla realizzazione di importanti campagne pubblicitarie come quella della McCann-Erickson per la Bipiemme e nel 2001 ha condotto, insieme a Lucio Trojano, uno dei più famosi vignettisti italiani, gli incontri del “Laboratorio di Humour Grafico” organizzati dal Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani. Nel 2007 ha partecipato ai lavori di creazione del “Family Play” per “Domenica In” con Pippo Baudo ed Ugo Porcelli (creatore delle trasmissioni RAI di maggior successo, come “Alto Gradimento” e “Quelli della notte”). Cura la direzione artistica di Hellocrazy, sito umoristico erede di Ohmygoodness.com, e di FunnyLabs, progetto di umorismo applicato alla comunicazione sociale ed in particolar modo allo sviluppo aziendale, realizzato in partnership con la Soc. I.GO di Milano. E’ inoltre il vignettista fornitore del servizio di messaggeria telefonica MMS “Sorrisi” ed I-Mode di WIND, oltre che di Vodafone, TIM e diversi gestori esteri. Nel settore dell’informazione collabora con l’inviato del TG 1 Pino Scaccia nella rubrica on line “Filo Diretto” ed in passato con “Rede Globo”, la più importante emittente televisiva brasiliana, illustrando gli articoli di attualità della giornalista Heliana Dewesee nell’edizione online. Nel campo dei fumetti pubblica su “The Artist” e "Puck", rivista che vanta la collaborazione di nomi illustri come Bruno Bozzetto ed Osvaldo Cavandoli.
SIMONE TOGNERI è nato nel 1975, nel bel mezzo dei giorni della merla, e forse è per questo che non ha mai freddo. Da sempre amante della lettura, del disegno e del fumetto, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Firenze nella speranza di poterne scoprire i segreti. Invece ha scoperto che era più portato a stringere tra le dita la penna, invece del pennello.
Ha pubblicato i romanzi Dio del Sagittario (L’Età dell’Acquario, 2006), Cose da non dire, (Lindau Anteprima, 2007), Arnoamaro, un’indagine di Simòn e Mezzanotte (Frilli, 2013), Loop (Meme-Publishers, 2014), Nature morte a Firenze (Frilli, 2015).
Insieme all’amico chef e decoratore Claudio Menconi ha pubblicato il romanzo/ricettario Caterino, romantico duello in punta di forchetta (Brandani),
Suoi racconti sono apparsi in Tutto il nero dell’Italia (Noubs), Racconti nella rete 2008 (Nottetempo), Carabinieri in giallo 2 (Mondadori), Toscana in giallo (Frilli) e su Cronaca Vera, Sherlock Magazine, Il Carabiniere e Il Manifesto.
Ha seguito i corsi della scuola Humor Lucca, diretta da Alessandro Sesti, riscoprendo la passione per la matita, la vignetta e la satira in generale.
Vive, ascolta le voci, disegna e scrive le sue storie in una grande casa ai margini di un bosco, ai piedi dell’Appennino Tosco-Emiliano, insieme a un manipolo di gatti che, a suo dire, tengono lontani lupi e briganti.
Scrivi a Simone TogneriSpina nasce a Roma nel marzo del 1961. All'età di sette anni è fulminato sulla via di Damasco dai disegni di Jacovitti e inizia freneticamente a disegnare pupazzi. Nei primi anni settanta converte al fumetto anche il giovane "pittore" Martello (suo compagno di banco) e insieme scoprono e si appassionano ai disegni di Magnus. Sembrava avviato ad una brillante carriera fumettistica quando improvvisamente si iscrive ad ingegneria, si appassiona alla filosofia, si laurea, si dà alla ricerca scientifica, si sposa, ha due figli, comincia a leggere in modo compulsivo le opere di Spinoza...e così passano diversi lustri senza che tocchi più un pennarello. Alla fine del 2005, grazie all'aiuto e all'incoraggiamento del suo amico, ex pittore e ora cartoonist, riprende l'attività di vignettista. All'inizio del 2006 torna al fumetto vero e proprio creando "il Giardino Filosofico", dove passione filosofica e fumetto possono finalmente incontrarsi. Successivamente crea una seconda striscia: "Re Gilberto", una strip comica ambientata nel medioevo che viene pubblicata sul bi-settimanale "La Voce del Municipio" e poi sull'annuario di "Nuvoleelettriche". Nel 2009 inizia la collaborazione con la casa editrice Cagliostro ePress con la quale ha pubblicato nel maggio 2009 il libro "Il Giardino Filosofico - comics ergo sum". Infine nell'estate del 2009 inizia la collaborazione con il mensile di graphic novel "ZETO" che in estate fa un'eccezione e pubblica le strisce di "Re Gilberto" e le tavola del "Il Giardino Filosofico".
Attualmente direttore responsabile del quotidiano “La Voce di Romagna”.
1977-1980
Lamberto Tomassini (Tomas) nasce come disegnatore autodidatta.
Si occupa prevalentemente di vignette di satira politica e di costume (realizzate sia attraverso programmi di grafica digitale, sia con l’uso tradizionale di matite, pennarelli e china).
Ha pubblicato vignette satiriche su alcuni giornali italiani a diffusione nazionale (L’Unità, Il Fatto Quotidiano, Pubblico, Il Ruvido), oltre che su vari siti internet, tra cui la piattaforma editoriale internazionale Cartoon Movement, con la quale collabora da alcuni anni.
Ha partecipato a numerose e rassegne dedicate all’umorismo grafico, ottenendo anche diversi riconoscimenti, tra i quali il più importante è il Premio Sartore, vinto nel 2013 nella rassegna Umoristi a Marostica.
Sono un ragazzo timido, quasi introverso, che se non mi conosci sembro autistico. Mi piace disegnare stupidi pupazzetti in contesti grotteschi per parlare di cose che non mi piacciono e cercare di somatizzarle.
Mi piacciono gli animali, le passeggiate in montagna, i viaggi la birra amara e il whisky affumicato.
Si dice abbia cominciato a disegnare per lenire certi rodimenti di culo.
“Quelli sono rimasti, ma almeno tiene le mani impegnate!” ha dichiarato il medico che lo ha in cura.
Siciliano, EDP account, vignettista satirico quando può, soprattutto quando non è intento a domandarsi cosa diavolo sia un EDP account.
Lanciato nel 2012 dal sito del Popolo Viola, oggi collabora con diverse riviste online come Articolo21 e Antimafia2000 e collettivi di satira come ArsenaleK e Acidus.
Pagina Facebook: www.facebook.com/valeriano.cappello
Laureato in Scienze Politiche con la votazione di 110/110 all’Università di Roma “La Sapienza”, ha pubblicato numerosi scritti sulle disposizioni legislative, ed in particolare, sulla normativa del Codice della Strada nelle riviste : Macchine agricole domani, Professione Camionista, Il Centauro, Nautica, Windsurf, Vela e Motore, Informatore Agrario.
Scrivi a Vincenzo Di Michele
Walter Leoni fa fumetti, vignette e strisce umoristiche e satiriche.
Ha collaborato, tra gli altri, con Smemoranda, Veleno Settimanale, Il Misfatto, Il Ruvido, Libero Veleno, Il Candido, Fanpage.
Prima faceva l’imbianchino. Bei tempi.
Scrivi a Walter Leoni