News
DONNE DU DU DU di Pietro Vanessi & Lucilla Masini
Sabato 26 novembre • ore 19, Pietro Vanessi & Lucilla Masini presentano: "Donne...
Satirichinson
E' uscito il libro SATIRICHINSON di Mario Airaghi con la saga dei personaggi dalle...
L'Italia in satira, dagli anni '70 ai giorni nostri - Roma - Luglio 2016
Per tutto il mese di Luglio si terrà presso la Biblioteca Marconi di...
Concorso internazionale di satira disegnata a partecipazione gratuita.
Concorso internazionale di satira disegnata a partecipazione gratuita. BANDO DI CONCORSO...
Il Grande Politico, questa sera in prima serata...
Pubblicato sabato 26 novembre 2016 alle 07:43:08 - By Nicola Luccarelli
Vignetta di Vukic
Qual'è, secondo voi, il più grande spettacolo dopo il Big Bang? La politica. Quale spettacolo appassiona e allo stesso tempo disgusta il pubblico? I politici che si danno addosso come se non ci fosse un domani. Questo è il tragicomico mondo che stiamo vivendo. La politica dei palazzi si è trasferita nei palinsesti televisivi.
Meglio scannarsi nel piccolo schermo, che lavorare nei propri uffici. Come personaggi del mondo dello spettacolo, attoruccoli e show girls di dubbio talento, anche i nostri rappresentanti vogliono conquistare un posto al sole. Queste alte, medie o basse cariche dello stato vogliono farsi ricordare per i personaggi che presentano al pubblico (cioè a noi comuni coglioni).
Le reti televisive lo sanno bene e per questo ci vanno a nozze! Con i politici? No, con le Superstars alla Renzie, con il ciuffo ribelle e la giacca di pelle. Siamo nell'era dei social, di internet e del populismo dilagante che corre sul web e nelle piazze.
Veri idoli, falsi idoli, idoletti o idolini (per dirla alla De Luca), tutto fa brodo. Che cosa c'è questa sera in tv? Si può scegliere tra il Grande Fratello, Amici, o un dibattito politico? Politica, politica... questa sera mi voglio fare due risate!