Che cos’è Italian Comics?
Italian Comics è un Quotidiano Multimediale Interattivo di approfondimento, in chiave umoristico- satirica, delle notizie di cronaca politica e di costume, regolarmente iscritto al Tribunale di Rimini N 4 del 20 maggio 2014 Direttore responsabile: Romano Garofalo
Cosa vuole rappresentare Italian Comics?
Italian Comics vuole essere un “contenitore tutto Italiano” che opera a livello nazionale ed internazionale, coinvolgendo anche le minoranze italiane nel mondo.
In questo senso intende rappresentare:
da una parte, un “grande progetto culturale”, ad ampio respiro che, partendo dall’umorismo e dalla satira, poi si allarga a comprendere le più svariate forme d’arte e di comunicazione, scritta e disegnata, coinvolgendo giornalisti, scrittori, poeti, vignettisti, pittori ecc.;
dall’altra, tramite una comunità di lettori sempre più numerosa, affezionata e amante della cultura e dell’arte, intende coinvolgere ed interessare tutti i lettori internauti che apprezzano “l’italianità”, in ogni sua espressione artistica.
Com’è strutturato Italian Comics?
Il quotidiano è costituito da 24 blog, ognuno dei quali affronta e ripropone ai lettori un tema tra i più vari: dalla politica all’economia, salvaguardia dell’ambiente, occupazione giovanile, problemi della scuola, del lavoro, della famiglia ecc. Si veda presentazione qui di seguito
L’accostamento testo – disegno
Ogni articolo che offriamo all’attenzione ed alla riflessione dei lettori consta di un testo umoristico, o comunque critico, accompagnato da una vignetta o una tavola disegnata dai migliori disegnatori umoristici nazionali.
Perché Multimediale?
Abbiamo definito questo quotidiano “multimediale” perché non si basa solo sull’ immagine grafica o sulla parola scritta, ma è il “presupposto” su cui si costruisce una proposta di Editoria elettronica (eBook); Cartacea (libri, diari, pocket ecc.); Televisiva (cartoni animati); Cinematografica (situation comedy, film live-action); Merchandising (Sfruttamento commerciale dell’immagine).
L’attività editoriale
Il quotidiano prevede che, periodicamente, vengano riuniti in volume gli elaborati di ogni singolo collaboratore e pubblicati sia in cartaceo che sotto forma di eBook, dando luogo, per ognuno di loro, ad una collana editoriale.
RUBRICHE
Questo blog ripropone il tema della “diversità”, nella sua accezione più ampia: diversità di pelle, religione, sesso, cultura, diversità nell’ambiente di lavoro, sociale, ecc. Si presta a discutere un argomento di grande attualità perché la paura ed il pregiudizio nei confronti del “diverso” è una costante di ogni società, in qualsiasi tempo storico.
Questo blog affronta le problematiche del mondo giovanile che sembrano poco conosciute dalle generazioni precedenti, genitori compresi: la sessualità, il rapporto con i social media, il modo di relazionarsi tra loro e con gli adulti, l’approccio al lavoro che non c’è, il mondo della scuola, aspettative per un futuro incerto e precario ecc...
Questo blog riprende tutte le problematiche della viabilità e, più in generale, dell’ambiente urbano, invita al rispetto del nostro patrimonio naturale, alla messa in sicurezza delle nostre città più a rischio, denuncia le calamità naturali: alluvioni, frane, smottamenti di interi pezzi di territorio ecc...
Questo Blog ripropone in chiave umoristico - satirica le situazioni che ruotano intorno al mondo del calcio, il tifo esasperato che spesso porta alla violenza, e si allarga poi ad analizzare, in chiave di satira, tutti gli sport in genere e i loro riflessi sulla vita di tutti noi.
Questo Blog ripropone la “vita di coppia” tra due persone sposate o conviventi o in qualsiasi modo legate, con tutte le problematiche che l’unione comporta. Viene tratteggiata la vita matrimoniale in tutte le sue sfaccettature e messo a nudo piccole e grandi incomprensioni che compromettono e logorano l’iniziale innamoramento.
Questo blog affronta tutte le tematiche che riguardano il mondo della scuola: sia quelle del corpo docente, sia quelle degli studenti. Prende in esame il mondo della cultura, dell’arte, del cinema, della letteratura, con cui i giovani si confrontano, per verificare in quale modo ne siano influenzati e facciano parte del loro vissuto giornaliero.
Questo blog ha come protagonista un cosiddetto "macho", inteso come ostentazione di caratteri definiti dai machi "virili". Per il machista l’uomo deve fare l’uomo: significa che non deve piangere, commuoversi, avere atteggiamenti di tenerezza perché sono cose da donne o da gay. Aiuta anche non leggere libri (al massimo, i quotidiani sportivi…).
Questo Blog ripropone quei personaggi che vivono, si muovono, ed operano in una sfera quasi sempre inaccessibile ai comuni mortali e che, assai spesso, sembrano godere di una impunità che li pone “al di là del bene e del male” (leggi Berlusconi, Marchionne, Briatore, ecc...).
Questo blog affronta il nostro rapporto con gli animali in tutte le sue sfaccettature. Gli atteggiamenti che gli esseri umani hanno nei confronti degli animali, specie i cani, che vanno dal sincero affetto per gli amici a quattro zampe, al senso di appartenenza per chi ci deve obbedienza, alla assoluta indifferenza verso la loro sorte.
Al centro di questo blog c’è il conflitto tra generazioni: un tema antico che si ripropone ad ogni generazione perché costituisce una necessaria emancipazione dall’autorità paterna. Il Blog intende analizzare i complessi rapporti tra padre e figlio che non si esauriscono nel semplice conflitto, ma riguardano, più in generale, la sfera degli affetti.
Questo blog è dedicato ai diritti e, più spesso, ai soprusi a cui ciascuno di noi, prima o poi, incappa, e vuole proporsi come “un novello Robin Hood”, l'infallibile arciere che prelevava ai ricchi per dare ai poveri, e lancia i suoi dardi contro i privilegi della nostra casta politica.
La sessualità è sicuramente al centro del nostro interesse, in ogni epoca storica, in ogni cultura, se non altro perché è alla fonte della vita. La sessualità si può manifestare nei modi più diversi, esprimendo ciascuno di noi “nell’Ars Amandi” la propria individuale fantasia, e non è esente da aspetti umoristici e giocosi.
Questo blog si sofferma a parlare della giustizia in tutti i suoi aspetti: la giustizia come eguaglianza di diritti e di doveri di ogni cittadino, la giustizia negata, la giustizia ” prescritta ”, la in-giustizia della carcerazione preventiva, la giustizia inesorabilmente lenta, la giustizia dei potenti che si possono pagare ottimi avvocati e la fanno quasi sempre franca, e la giustizia dei poveri cristi. Il “Palazzo” si interroga periodicamente sulla riforma della giustizia ma non arriva mai a concretizzare nulla: perché non proviamo a capire noi come vorremmo che la giustizia fosse riformata e facciamo qualcosa perché la nostra voce sia ascoltata?
Il “Palazzo” si interroga periodicamente sulla riforma della giustizia ma non arriva mai a concretizzare nulla: perché non proviamo a capire noi come vorremmo che la giustizia fosse riformata e facciamo qualcosa perché la nostra voce sia ascoltata?
Chi lavora nella redazione di un giornale sa che, periodicamente, arrivano centinaia di lettere/mail da parte dei lettori. Alcune sensate, altre strambe ed improponibili. Eppure tutte vanno guardate con rispetto perché rappresentano il desiderio, connaturato a ciascuno di noi, di uscire dall’anonimato e far sentire la propria voce.
Questo blog si cimenta nell’arte largamente praticata in ogni ambiente e ceto sociale di “parlar male di qualcuno”. A volte parlar male può essere ampiamente giustificato, altre volte frutto di risentimenti personali. Italian Comics, per non sbagliare, cerca di “prendere la mira” su tutti, sia chi se lo merita, sia chi ci sta su “i cabbasisi”.
Se c'è una cosa di cui gli Italiani hanno grande paura, non è il Mostro di Lochness, l'invasione della terra da parte di alieni ostili o l'incombente minaccia di una guerra termonucleare, ma l'arrivo improvviso e temuto dell'agente delle tasse che, da tempo, ci sta "tartassando" per benino... Ed ecco qua Tartassa agente delle tasse.
L’oroscopo è ormai entrato nella vita quotidiana di ciascuno di noi. Anche chi fa “professione di poca fede”, alla mattina una sbirciatina all’oroscopo la dà per vedere come andrà la giornata. Ma accanto ai seri professionisti delle stelle, tanti sono i ciarlatani che si improvvisano astrologi, scrutatori dell’occulto, divinatori del futuro.
Questo blog prende come “bersaglio” il Palazzo del potere politico, economico, mediatico, per fare una satira sui suoi inquilini. Il Palazzo del potere in Italia è un luogo non sempre di grande trasparenza: Italian Comics cercherà pertanto di osservarlo, interpretarlo e documentarlo per i riflessi che le sue azioni hanno sulla vita di tutti noi.
Questo blog affronta i problemi che riguardano il lavoro: dalla disoccupazione, al precariato, all’affannosa ricerca di un posto, alla modesta pensione erogata agli anziani, al miraggio della futura pensione dei giovani che si affacciano ora al mondo del lavoro, al problema, come ormai comunemente si dice, di non arrivare a fine mese, ecc...
Jonny Logan può definirsi un affresco politico - satirico degli anni settanta. Non c’è avvenimento nella vita politica e sociale di quel periodo che non sia stato “messo a fuoco” da questo fumetto e riproposto “in chiave di satira”. Questo blog vuole riportare alla memoria quegli anni e quegli avvenimenti e fare un paragone con i nostri giorni.
Questo blog intende “racchiudere in una vignetta” tutto ciò che, di giorno in giorno, accade in italia e all’estero. La sintesi che una vignetta riesce ad esprimere appare, assai spesso, più significativa di un lungo ed articolato pezzo giornalistico.
Comics & Cartoons
Questo blog intende pubblicare i nostri personaggi dei fumetti e, nel contempo, analizzare il fumetto ed il cartone animato da un punto di vista critico, studiandone la struttura, il linguaggio, la diffusione, confrontandoli con altri generi letterari e cinematografici.
Cronache dal Mondo
Cronache dal Mondo vuole mettere sotto la sua lente di ingrandimento fatti grandi e piccoli di costume, politici, sociali, a livello internazionale, e che si impongano all’attenzione dell’ opinione pubblica, per riproporli secondo lo stile che caratterizza questo quotidiano, in chiave di satira e di denuncia civile.
Costume e Società
Questo blog intende riproporre, in chiave di satira, quegli avvenimenti di carattere sociale che si sono imposti all’attenzione dell’opinione pubblica, in Italia e all’estero.
Vignette d'Autore
Le vignette satiriche, assai spesso, sono dei piccoli capolavori di umorismo e grafica. I nostri vignettisti interpretano al meglio questa realtà, in una “felice sintesi”.