News
DONNE DU DU DU di Pietro Vanessi & Lucilla Masini
Sabato 26 novembre • ore 19, Pietro Vanessi & Lucilla Masini presentano: "Donne...
Satirichinson
E' uscito il libro SATIRICHINSON di Mario Airaghi con la saga dei personaggi dalle...
L'Italia in satira, dagli anni '70 ai giorni nostri - Roma - Luglio 2016
Per tutto il mese di Luglio si terrà presso la Biblioteca Marconi di...
Concorso internazionale di satira disegnata a partecipazione gratuita.
Concorso internazionale di satira disegnata a partecipazione gratuita. BANDO DI CONCORSO...
Il Referendum sul divorzio
Pubblicato giovedì 23 marzo 2017 alle 09:16:13 - By Romano GarofaloQuesto breve frammento fa parte del libro-studio di Maria della Miranda "Jonny Logan Story", di prossima pubblicazione da parte di Aiep Editore in San Marino. Il Libro presenta 317 tavole originali che è possibile acquistare. Audemars Piguet Replica watches
Acquista le “Tavole originali” di Jonny Logan Story qui
Visiona il Cartone animato di Jonny Logan Story qui
Negli anni 70 si svolse il Referendum sul divorzio. Aspro fu il contrasto tra i divorzisti e gli antidivorzisti... anche a “suon di leggende metropolitane”… Si sparse la voce, infatti, che lo spirito di Carlo Marx aleggiasse sui cieli italiani, a favore del divorzio…
Jonny Logan
1° Premio Cartoonist a Rapallo- 1975: Motivazione ufficiale: per l’originalità del personaggio,swiss top watches mosso all’interno di un contesto ricco di significati polemici nei confronti della nostra società odierna.
Jonny Logan è un personaggio dei fumetti umoristici, nato nel 1972 dalla fantasia di Romano Garofalo e dalla matita di Leone Cimpellin.
Jonny Logan è il protagonista di una scalcagnata banda di cacciatori di taglie. Assieme al Professore, Ben Talpa, AN Muscolo, Mago Magoz, si dà da fare più che altro per sbarcare il lunario in una gara per l’esistenza sempre abbastanza precaria.
Questo schema ripetitivo è, però, il pretesto per una satira di costume che, a distanza di anni, è sempre di grande attualità. Evidentemente le cose non sono poi cambiate di tanto...
Apparso agli inizi degli anni Settanta, ebbe immediatamente grande riconoscimento di critica e di pubblico per due caratteristiche di assoluta novità nel panorama del fumetto italiano:
- L'ambientazione delle storie in Italia, in un periodo di grande esterofilia, in cui si pensava che i fumetti “per funzionare” dovessero essere ambientati negli Usa.
-La satira politica e di costume rivolta, in via prioritaria, a un pubblico di lettori di 13, 14 anni.
-Jonny Logan approdò anche in TV, nella fortunata serie di RaiDue “Supergulp”.