News
DONNE DU DU DU di Pietro Vanessi & Lucilla Masini
Sabato 26 novembre • ore 19, Pietro Vanessi & Lucilla Masini presentano: "Donne...
Satirichinson
E' uscito il libro SATIRICHINSON di Mario Airaghi con la saga dei personaggi dalle...
L'Italia in satira, dagli anni '70 ai giorni nostri - Roma - Luglio 2016
Per tutto il mese di Luglio si terrà presso la Biblioteca Marconi di...
Concorso internazionale di satira disegnata a partecipazione gratuita.
Concorso internazionale di satira disegnata a partecipazione gratuita. BANDO DI CONCORSO...
Slot machine: la mia migliore amica
Pubblicato martedì 17 maggio 2016 alle 18:38:06 - By Nicola Luccarelli
Vignetta di Cecigian
Fate il vostro gioco signori, puntate perchè il piatto piange! Oltre all' amore viscerale per l' arte e lo sport, siamo anche un paese di ludopatici. Qualsiasi cosa, purchè si possa puntare anche un soldo bucato: corse di cavalli, di cani, scommesse sportive, e quelle più 'gettonate', le slot machine!
Sì, quelle macchinette che si trovano nei bar e nelle video lottery, con tutte quelle lucine, schiacci un tasto e via, ti scorre la giornata, ma anche il conto in banca! Rispetto agli altri paesi ci diamo giù pesante, perchè esiste una macchinetta per ogni 143 mila abitanti, insomma queste slot sono diventate le nostre nuove migliori amiche, più dei cani e i gatti!
Eh ma se una cosa crea dipendenza bisognerebbe eliminarla, infatti le sigarette continuano a produrle anche se sappiamo benissimo che ci fanno male e allo stesso modo queste macchinette (proprio perchè fanno bene ai conti dello stato), invece di diminuire sono aumentate come i giocatori incalliti che ad oggi sono 256 mila.
Davvero niente male come puntate! Poi la cosa più bella di tutto questo, è quando si sentono tintinnare i soldi, dopo aver speso 1000 euro, quanto è bello tornare a casa con la nostra vincita di 100 euro? Una sensazione che non si può quantificare, proprio no!
Non importa il bottino che ci portiamo via, purchè si vinca qualcosa, anche un peluche, perchè è il gioco che tira non il risultato finale. Senza l' azzardo che gioco sarebbe?