


News
DONNE DU DU DU di Pietro Vanessi & Lucilla Masini
Sabato 26 novembre • ore 19, Pietro Vanessi & Lucilla Masini presentano: "Donne...
Satirichinson
E' uscito il libro SATIRICHINSON di Mario Airaghi con la saga dei personaggi dalle...
L'Italia in satira, dagli anni '70 ai giorni nostri - Roma - Luglio 2016
Per tutto il mese di Luglio si terrà presso la Biblioteca Marconi di...
Concorso internazionale di satira disegnata a partecipazione gratuita.
Concorso internazionale di satira disegnata a partecipazione gratuita. BANDO DI CONCORSO...


Sulla comunicazione e le vecchie suorine...
Pubblicato martedì 11 ottobre 2016 alle 13:22:56 - By Lorenzo Zaccaria
Vignetta di Fabio Magnasciutti
M'immagino quelle suore vecchine che alle elementari mi insegnavano l'italiano e la matematica. Delle pie vecchierelle che mi immaginavo in piedi ad insegnare ai bimbi già nei tempi in cui l'italiano era una frivolezza di pochi intellettuali, e, a pensarci bene, che ancora adesso mi immagino così.
Come se fossi stato educato in campagna presso la piccola parrocchia del paesino apprendevo l'italiano per mezzo dei racconti agiografici di santi e beati. Nell'olimpo degli exempla morali vi era Don Giovanni Bosco, che era un po' il Mick Jagger delle suorine. Ebbene mi immagino proprio quelle simpatiche mummie sedute la sera a guardare la televisione, sedute tutte insieme dopo aver recitato pentite i loro Vespri, sintonizzate su uno delle tante trasmissioni di politica.
Non credo che avrebbero avuto il tempo di scandalizzarsi di tutte quelle incorrettezze formali severamente vietate dall'italiano DOC; come "lui" usato come soggetto al posto di "egli" (su cui persino il Manzoni sorpassava). Tutti i discorsi che quelle ciabatte in aspirazione di Santità si ritroverebbero ad ascoltare farebbero loro rizzare i capelli sotto al velo (sempre che ne abbiano, me lo sono sempre chiesto).
Ecco, sentendo congiuntivi errati, parolacce e altri obbrobri dell'anti-lingua, loro, o meglio, esse non direbbero soltanto "benino -" come il giovane me si sentiva spesso dire. Solo un commento potrebbero fare:
"e 'sticazzi."