


News
DONNE DU DU DU di Pietro Vanessi & Lucilla Masini
Sabato 26 novembre • ore 19, Pietro Vanessi & Lucilla Masini presentano: "Donne...
Satirichinson
E' uscito il libro SATIRICHINSON di Mario Airaghi con la saga dei personaggi dalle...
L'Italia in satira, dagli anni '70 ai giorni nostri - Roma - Luglio 2016
Per tutto il mese di Luglio si terrà presso la Biblioteca Marconi di...
Concorso internazionale di satira disegnata a partecipazione gratuita.
Concorso internazionale di satira disegnata a partecipazione gratuita. BANDO DI CONCORSO...


Gavette e gavettoni
Pubblicato venerdì 06 gennaio 2017 alle 10:46:34 - By Lorenzo ZaccariaVignetta di Giuseppe La Micela
La lunga marcia verso il successo ha cominciato a incrinarsi nell'epoca dei talent, dove giovani cantanti diventano delle star grazie a delle garette in televisione.
Questi artisti neofiti vanno poi a occupare il posto di tutti i musicisti che hanno passato anni e anni al conservatorio.
L'ultimo prodotto di questa industria è il giovane melodico Paolo Gentiloni che ha vinto l'ultima stagione di X-Factor grazie al fatto che Federica Mogherini fosse stata trasferita, per motivi di share, ad Amici.
Ora Paolo occupa gli stadi facendo canzonette mediocri e cover a tema natalizio. Probabilmente sarà lui a rappresentare l'Italia al prossimo festival internazionale della musica, il G8, ma viene da domandarsi se il giovane artista riuscirà a lungo a rimanere in cima alle classifiche.
Questo soltanto con il tempo si potrà stabilire, ora l'unica cosa che si può notare è che alla lunga gavetta dell'industria musicale di un tempo si è sostituito un veloce scambio di brevi siparietti, come delle rapide secchiate di acqua fresca in faccia. Dalla gavetta ai gavettoni.