


News
DONNE DU DU DU di Pietro Vanessi & Lucilla Masini
Sabato 26 novembre • ore 19, Pietro Vanessi & Lucilla Masini presentano: "Donne...
Satirichinson
E' uscito il libro SATIRICHINSON di Mario Airaghi con la saga dei personaggi dalle...
L'Italia in satira, dagli anni '70 ai giorni nostri - Roma - Luglio 2016
Per tutto il mese di Luglio si terrà presso la Biblioteca Marconi di...
Concorso internazionale di satira disegnata a partecipazione gratuita.
Concorso internazionale di satira disegnata a partecipazione gratuita. BANDO DI CONCORSO...


“Il Mondo in una Vignetta” di Pietro Vanessi: piove, governo ladro…
Pubblicato sabato 06 dicembre 2014 alle 15:25:18 - By Pietro Vanessi (PV)
Ogni periodo storico è contraddistinto da qualcosa che lo “identifica”, che permette di capirlo ed adattarvisi al meglio delle nostre possibilità. Ma questo periodo, no. Come pensate si possa definire il tempo in cui viviamo? Non ricordo, nei miei non pochi anni, di aver vissuto una situazione come quella attuale. La maggior parte di noi è costretta ormai a navigare a vista, senza alcuna certezza o sicurezza per il futuro.
È altrettanto vero che ogni periodo storico ha avuto le sue difficoltà. La mitica età dell’oro dove tutto va bene e ognuno vive felice e contento è solo una poetica immagine letteraria. Tuttavia in ogni periodo, in qualche modo si individuavano le difficoltà e si approntavano gli strumenti più idonei a risolverle.
Al contrario questo è il tempo in cui non ci si capisce niente, siamo nella confusione più totale, nessuno sa cosa fare. Gli scandali si susseguono ad un ritmo impressionante. È cronaca di questi giorni, ed è esemplificativa della situazione generale del paese, quanto sta emergendo a Roma ove una cricca affaristico-mafiosa coinvolge criminalità comune, mondo della politica, mondo imprenditoriale, in un intreccio che tutto ammorba e tutto inquina, di fronte al quale il cittadino comune si sente indifeso.
Ed ecco che si corre il rischio di lasciarsi andare alla sterile protesta, alla solita espressione un po’ qualunquista, ma liberatoria perché individua il colpevole di ogni male: “PIOVE, GOVERNO LADRO!!!” ESCLAMAZIONE CHE OGNI COSA INGLOBA, MA NULLA SPIEGA.
I vostri commenti...
Ricambio il LINK:
http://www.unavignettadipv.it/public/pv190313/?x=entry:entry141207-064854
:))