News
DONNE DU DU DU di Pietro Vanessi & Lucilla Masini
Sabato 26 novembre • ore 19, Pietro Vanessi & Lucilla Masini presentano: "Donne...
Satirichinson
E' uscito il libro SATIRICHINSON di Mario Airaghi con la saga dei personaggi dalle...
L'Italia in satira, dagli anni '70 ai giorni nostri - Roma - Luglio 2016
Per tutto il mese di Luglio si terrà presso la Biblioteca Marconi di...
Concorso internazionale di satira disegnata a partecipazione gratuita.
Concorso internazionale di satira disegnata a partecipazione gratuita. BANDO DI CONCORSO...
“Il Mondo in una Vignetta” di Uva, Cecigian e Vukic: l’eclissi dei Lupi…
Pubblicato lunedì 23 marzo 2015 alle 15:50:51 - By Pierfrancesco Uva
Vignetta di Pierfrancesco Uva
Dunque, nel giorno dell’eclissi, l’ormai ex ministro Lupi, abbandonato dai nemici che, per l’occasione fingono di considerarsi amici, dagli amici che diventano dei nemici, dagli amici degli amici, insomma scaricato dall’universo mondo, il povero Lupi è stato letteralmente “eclissato” e ha annunciato le sue dimissioni al parlamento di… Bruno Vespa. Ed ora il suo encomiabile esempio sarà seguito da qualche suo collega, inquisito o comunque compromesso?... Toglietevelo dalla testa: probabilmente per vedere sparire qualche altro politico chiacchierato dovremo aspettare la… prossima eclissi.
Non solo, ma il temporaneamente dimissionato, dopo poco tempo, ritorna prepotentemente alla ribalta, riproponendosi all’attenzione dell’opinione pubblica, con una “grandissima faccia di tolla”, senza vergogna alcuna, quasi nulla fosse accaduto.
Vignetta di Cecigian
Tanto per non fare nomi, la ragazzotta pugliese, quella tal Nunzia de Girolamo che, a suo tempo, si dimise da ministro per qualche problemuccio, ed ora ce la ritroviamo in tv a dispensare lezioni di… pubblica morale… oppure l’onnipresente Formigoni che, assai lontano dagli insegnamenti di Don Giussani, non brilla certo per uno stile di vita morigerato e, per di più, neppure sovvenzionato da lui…
In ciò sicuramente aiutati dai media del piccolo schermo che sembra facciano a gara per ospitarli, un giorno sì e l’altro pure, nei vari talk show, consentendo a questi personaggi di rimanere alla ribalta e deliziarci con le loro pillole di saggezza. Eppure sarebbe sufficiente allontanarli dal video per “eclissarli” dalla vita politica del paese…
Vignetta di Vukic
In attesa che ciò accada, per il quale facciamo pubblico appello ai colleghi della tv, non rimane che accontentarci che la nostra amica luna oscuri, temporaneamente, “il sole della politica” e ci dia l’illusione, per una frazione di secondo, di essere UN PAESE NORMALE.