


News
DONNE DU DU DU di Pietro Vanessi & Lucilla Masini
Sabato 26 novembre • ore 19, Pietro Vanessi & Lucilla Masini presentano: "Donne...
Satirichinson
E' uscito il libro SATIRICHINSON di Mario Airaghi con la saga dei personaggi dalle...
L'Italia in satira, dagli anni '70 ai giorni nostri - Roma - Luglio 2016
Per tutto il mese di Luglio si terrà presso la Biblioteca Marconi di...
Concorso internazionale di satira disegnata a partecipazione gratuita.
Concorso internazionale di satira disegnata a partecipazione gratuita. BANDO DI CONCORSO...


La strana coppia: Camusso – Squinzi…
Pubblicato lunedì 31 marzo 2014 alle 19:29:18 - By Romano Garofalo
Vignetta di Andrea Bersani
Recentemente, contro il presidente del consiglio Matteo Renzi, è nata una strana alleanza tra il segretario delle CGIL Camusso e il presidente degli industriali, Squinzi.
Strana davvero, perché eravamo abituati al segretario della CGIL che difendeva gli interessi dei lavoratori, mentre il presidente degli industriali era, come comunemente si dice, “governativo”, cioè appoggiava quasi sempre il governo, di qualsiasi colore fosse.
In questa circostanza, invece, i due sembrano alleati. Entrambi per dar addosso a Matteo Renzi che, peraltro, si difende e reagisce a “muso duro”. Cosa potrà mai nascere da questo ibrido connubio? Il solito boiardo di stato,(leggi Moretti), oppure qualcosa di nuovo?
Speriamo qualcosa di nuovo…in ogni caso, sembra quasi di assistere ad una partita di poker: Camusso, Squinzi, Renzi, e il “morto”. La posta è il futuro del paese Italia. Chi ha dimestichezza con il gioco del poker sa che quando manca il quarto uomo si gioca in tre e il quarto, assente, viene metaforicamente definito “il morto”.
Chi sarà, dunque, questo metaforico “morto”? Forse noi lo sappiamo, ma, per scaramanzia non ve lo diciamo. Possiamo solo consigliare a tutti gli Italiani di fornirsi di corni, bicorni, ferri di cavallo ed altri oggetti dello stesso tipo: forse ne avranno gran bisogno…(r.g.)