News
DONNE DU DU DU di Pietro Vanessi & Lucilla Masini
Sabato 26 novembre • ore 19, Pietro Vanessi & Lucilla Masini presentano: "Donne...
Satirichinson
E' uscito il libro SATIRICHINSON di Mario Airaghi con la saga dei personaggi dalle...
L'Italia in satira, dagli anni '70 ai giorni nostri - Roma - Luglio 2016
Per tutto il mese di Luglio si terrà presso la Biblioteca Marconi di...
Concorso internazionale di satira disegnata a partecipazione gratuita.
Concorso internazionale di satira disegnata a partecipazione gratuita. BANDO DI CONCORSO...
N 18 Proposta Progetto cinematografico “Mostralfonso Sit Com”
Pubblicato martedì 12 aprile 2022 alle 12:52:23 - By Romano GarofaloLa Sit Com di MostrAlfonso
13 episodi live-action
Durata singolo episodio : 26 minuti
Chi è MostrAlfonso
Si veda completa e articolata presentazione del personaggio al seguente link, e la relativa “Rassegna Stampa”, con brevi “estratti” di articoli pubblicati sui principali quotidiani nazionali e regionali.
https://www.italiancomics.it/download/mostralfonso_presentazione.pdf
-Durata: 26 Minuti
-Periodicità: settimanale
-Target: dai 4,5 anni, ai 15,20.
-Numero episodi: 32
Sinossi
Personaggi:
in questo progetto intervengono tutti i personaggi che ritroviamo nel fumetto, secondo due possibilità:
- I Personaggi sono umanizzati, cioè interpretati da attori veri. IL solo MostrAlfonso verrà proposto come pupazzo, con animazione su nero o dal basso.
- I Personaggi sono tutti burattini con animazione dal basso, oppure marionette con animazione dall’alto tramite fili.
Contenuto: i soggetti che sono alla base di questo programma riprendono, ogni volta, una “ fantasia” di MostrAlfonso, cioè un suo particolare modo di vedere e intrepretare la realtà.
Intorno a questo nucleo centrale si muovono tutti i personaggi con i loro problemi di vita quotidiana, i rapporti interpersonali, le loro specifiche situazioni di vita ecc.
Internazionalità: MostrAlfonso, per le sue caratteristiche, è un personaggio nato per un mercato internazionale per cui, se la Situation Comedy viene costruita secondo modelli internazionalmente accettabili, può essere riproposta in tutto il mondo
Qui di seguito vedi un episodio
Chi è MostrAlfonso
Si veda completa e articolata presentazione del personaggio al seguente link, e la relativa “Rassegna Stampa”, con brevi “estratti” di articoli pubblicati sui principali quotidiani nazionali e regionali.
https://www.italiancomics.it/download/mostralfonso_presentazione.pdf
Cliccare qui per vedere la rassegna stampa di "Mostralfonso"
Il Premio
Palma d’oro al Salone Internazionale dell’Umorismo di Bordighera.
Il premio: nel Luglio 1991 MostrAlfonso, con il libro “Il Grande Alfonso” (edito dalla Rizzoli - Corriere della sera), ha avuto un prestigioso riconoscimento: la Palma d’Oro al Salone Internazionale dell’Umorismo di Bordighera.( Vedi allegato)
Motivazione della giuria: "Alfonso, piccolo e tenero Yeti, vive il suo difficile inserimento nella civiltà industrializzata attraverso strisce quotidiane e pagine domenicali ricche di umanissimi spunti umoristici e di sorridenti briciole di saggezza".
Gli esperti del settore sanno che la Palma d’oro a Bordighera, nel campo dell’umorismo, equivaleva al David di Donatello nel campo della Cinematografia
MostrAlfonso in TV
Il Programma televisivo: nella stagione 87/88 MostrAlfonso divenne il protagonista di un programma televisivo sul circuito nazionale Odeon Tv (Slurp)
Vedi in allegato, recensione pubblicata a suo tempo dal Corriere della sera. Il programma che prevedeva 203 episodi, e quindi 203 sceneggiature da parte mia, con la costante presenza di MostrAlfonso-pupazzo, ebbe un grande riscontro ( circa 500 mila ascoltatori giornalieri).
MostrAlfonso “Sindycation”
Mostralfonso è stato definito “personaggio a più letture”, nel senso che incontra il gradimento sia dei più piccoli, sia degli adulti: per questo motivo è stato pubblicato come “striscia” su giornali Quotidiani e Periodici, come “storia di una o più tavole”, sui classici Giornali x bambini.
MostrAlfonso come Striscia a fumetti, Tavola domenicale o Storie a più tavole è stato pubblicato sul Corriere dei Piccoli della Rizzoli editore, Radiocorriere della Rai Tv, Famiglia Tv, inserto televisivo di Famiglia Cristiana, Corriere di Romagna e innumerevoli altri quotidiani e periodici in Italia e all’estero ( sono solo alcuni dei giornali che, in Italia, hanno pubblicato le Strisce, le Tavole e i Racconti illustrati di MostrAlfonso)
MostrAlfonso “Publishing”
Sul piano editoriale MostrAlfonso è stato pubblicato come Libro a fumetti, Diario, Pocket, racconto illustrato, sia in Italia che a livello internazionale Si veda ad esempio il libro “Il Grande Alfonso”, pubblicato da Glenat Italia, del Gruppo Rizzoli Corriere della sera, oppure MonsterAlfonso, pubblicato in tutti i paesi di lingua spagnola dal Centro Editor de America latina che, al tempo, era il maggior editore sudamericano.
MostrAlfonso “Merchandising”
Merchansiding: in questo settore, caso più unico che raro, sia in Italia che all’estero talmente grande era il gradimento verso questo personaggio che numerosi produttori commerciali, anche senza esposizione TV, hanno utilizzato MostrAlfonso, come ed esempio :
In Italia:
le Cartiere Paolo Pigna che hanno realizzato l’intera linea scuola, Sival, per borse e cartelle , Veagrup per peluche e gadgets vari , e diversi altri produttori
All’estero:
Giappone: diverse aziende giapponesi hanno utilizzato il personaggio per un gran numero di prodotti commerciali.
Si veda una presentazione al seguente indirizzo:
https://www.italiancomics.it/download/mostralfonso_merchandising.pdf
© Copyright 2022 Italian Comics. Tutti i diritti sono riservati.