Quotidiano Multimediale Interattivo di Satira politica e di costume. Registrazione Tribunale di Rimini N.4 del 20 maggio 2014. Direttore responsabile: Romano Garofalo - martedì 09 agosto 2022
Sommario
Animation Cartoon Collage

News

DONNE DU DU DU di Pietro Vanessi & Lucilla Masini

Sabato 26 novembre • ore 19, Pietro Vanessi & Lucilla Masini presentano: "Donne...

22 nov 2016 Leggi tutto >

Economicando

replica watches

19 nov 2016 Leggi tutto >

Satirichinson

  E' uscito il libro SATIRICHINSON di Mario Airaghi con la saga dei personaggi dalle...

14 nov 2016 Leggi tutto >

L'Italia in satira, dagli anni '70 ai giorni nostri - Roma - Luglio 2016

Per tutto il mese di Luglio si terrà presso la Biblioteca Marconi di...

23 giu 2016 Leggi tutto >

Concorso internazionale di satira disegnata a partecipazione gratuita.

Concorso internazionale di satira disegnata a partecipazione gratuita.  BANDO DI CONCORSO...

04 mag 2016 Leggi tutto >
Bem Calavera - Grafico, illustratore, web designer

N 18 Proposta Progetto cinematografico “Mostralfonso Sit Com”

Pubblicato martedì 12 aprile 2022 alle 12:52:23 - By Romano Garofalo

La Sit Com  con attori reali

MostrAlfonso

 

 

-Durata: 26 Minuti 

-Periodicità: settimanale

-Target: dai 4,5 anni, ai 15,20.

-Numero episodi: 32

 

Sinossi

 

Personaggi: in questo progetto intervengono tutti i personaggi che ritroviamo nel fumetto, ma umanizzati, cioè interpretati da attori veri. IL solo MostrAlfonso verrà proposto come pupazzo,  con animazione su nero o dal basso.

 

Contenuto: i soggetti che sono alla base di questo programma riprendono, ogni volta, una “ fantasia” di MostrAlfonso, cioè un suo particolare  modo di vedere e intrepretare la realtà.

 

Intorno a questo nucleo centrale si muovono tutti i personaggi con i loro problemi di vita quotidiana, i rapporti interpersonali, le loro specifiche situazioni  di vita ecc.

 

Internazionalità: MostrAlfonso, per le sue caratteristiche, è un personaggio nato per un mercato internazionale per cui, se la Situation Comedy viene costruita secondo modelli internazionalmente accettabili, può essere riproposta in tutto  il mondo

 

Qui di seguito vedi un episodio

 

 

 

 

 

 

 

 

Chi è MostrAlfonso

 

Si veda completa e articolata presentazione del personaggio al seguente  link, e la relativa “Rassegna Stampa”, con brevi “estratti” di articoli pubblicati sui principali quotidiani nazionali e regionali.

 

https://www.italiancomics.it/download/mostralfonso_presentazione.pdf

 

Cliccare qui per vedere la rassegna stampa di "Mostralfonso"

 

 

Il Premio

 

Palma  d’oro  al Salone Internazionale  dell’Umorismo di Bordighera.

Il premio: nel Luglio 1991 MostrAlfonso, con il libro “Il Grande Alfonso” (edito dalla Rizzoli - Corriere della sera), ha avuto un prestigioso riconoscimento: la Palma d’Oro al Salone Internazionale dell’Umorismo di Bordighera.( Vedi allegato)

 

Motivazione della giuria: "Alfonso, piccolo e tenero Yeti, vive il suo difficile inserimento nella civiltà industrializzata attraverso strisce quotidiane e pagine domenicali ricche di umanissimi spunti umoristici e di sorridenti briciole di saggezza".

 

Gli esperti del settore sanno che la Palma d’oro a Bordighera, nel campo dell’umorismo, equivaleva al David di Donatello nel campo della Cinematografia

 

 

MostrAlfonso in TV

 

Il Programma televisivo: nella stagione 87/88 MostrAlfonso divenne il protagonista di un programma televisivo sul circuito nazionale Odeon Tv (Slurp)

 

Vedi in allegato, recensione pubblicata a suo tempo dal Corriere della sera. Il programma che prevedeva 203 episodi, e quindi 203 sceneggiature da parte mia, con la costante presenza di MostrAlfonso-pupazzo, ebbe un grande riscontro ( circa 500 mila ascoltatori giornalieri).

 

MostrAlfonso “Sindycation”

 

Mostralfonso è stato definito “personaggio a più letture”, nel senso che incontra il gradimento sia dei più piccoli, sia degli adulti: per questo motivo è stato pubblicato come “striscia” su giornali Quotidiani e Periodici, come “storia di una o più tavole”, sui classici Giornali x bambini.

 

MostrAlfonso come Striscia a fumetti, Tavola domenicale o Storie a più tavole è stato pubblicato sul Corriere dei Piccoli della Rizzoli editore, Radiocorriere della Rai Tv, Famiglia Tv, inserto televisivo di Famiglia Cristiana, Corriere di Romagna e innumerevoli altri quotidiani e periodici in Italia e all’estero ( sono solo alcuni dei giornali che,  in Italia, hanno pubblicato le Strisce, le Tavole e i Racconti illustrati di MostrAlfonso)

 

MostrAlfonso “Publishing”

 

Sul piano editoriale MostrAlfonso è stato pubblicato come Libro a fumetti, Diario, Pocket, racconto illustrato, sia in Italia che a livello internazionale Si veda ad esempio il libro “Il Grande Alfonsopubblicato da Glenat Italia, del Gruppo Rizzoli Corriere della sera, oppure MonsterAlfonso, pubblicato  in tutti i paesi di lingua spagnola dal  Centro Editor de America latina che, al tempo, era il maggior editore sudamericano.

 

MostrAlfonso “Merchandising”

 

Merchansiding: in questo settore, caso più unico che raro, sia in Italia che all’estero talmente grande era il gradimento verso questo personaggio che numerosi produttori commerciali, anche senza esposizione  TV, hanno utilizzato  MostrAlfonso, come ed esempio  :

 

In Italia:

le Cartiere Paolo Pigna che hanno realizzato l’intera linea scuola, Sival, per borse e cartelle , Veagrup per peluche e gadgets vari , e diversi altri produttori

 

All’estero:

 

Giappone: diverse aziende giapponesi hanno utilizzato il personaggio per un gran numero di prodotti commerciali.

 

Si veda una presentazione al seguente indirizzo:

 

https://www.italiancomics.it/download/mostralfonso_merchandising.pdf

 

Romano Garofalo

 

© Copyright 2022 Italian Comics. Tutti i diritti sono riservati. 

 

I vostri commenti...

Non ci sono ancora commenti per questo articolo...

Lascia un commento





Trascina per confermare!