News
DONNE DU DU DU di Pietro Vanessi & Lucilla Masini
Sabato 26 novembre • ore 19, Pietro Vanessi & Lucilla Masini presentano: "Donne...
Satirichinson
E' uscito il libro SATIRICHINSON di Mario Airaghi con la saga dei personaggi dalle...
L'Italia in satira, dagli anni '70 ai giorni nostri - Roma - Luglio 2016
Per tutto il mese di Luglio si terrà presso la Biblioteca Marconi di...
Concorso internazionale di satira disegnata a partecipazione gratuita.
Concorso internazionale di satira disegnata a partecipazione gratuita. BANDO DI CONCORSO...
L'onorevole parlamentare "petaloso"...
Pubblicato giovedì 25 febbraio 2016 alle 20:13:21 - By Marco Vuchich
Vignetta di Vukic
Esiste una nuova parola nella lingua italiana. È' “petaloso” e l’ha inventata il piccolo Matteo, della scuola primaria Marchesi di Copparo (Ferrara).
«Petaloso» significa “pieno di petali”: «le margherite sono fiori petalosi, i papaveri no”, ha spiegato Matteo. Petaloso ha avuto l’ok dell’Accademia della Crusca.
L’aggettivo poi viene applicato, oltre che ai fiori anche alle persone, secondo le specifiche inclinazioni di ognuno: esiste il petaloso sparacazzate, il petaloso sparaballe, il petaloso grattaearraffa, il petaloso pianista, il petaloso mangiaasbaso, il petaloso mifaccioicazzimiei, il petaloso ignorantepiudiunbanco, il petaloso trasformista, il petaloso opportunista, il petaloso baciapile, il petaloso baciaqualsiasicosagliconvenga, il petaloso scaldasedia, il petaloso votodiscambio, il petaloso voltagabbana ecc.
Ormai il temine impazza anche tra i parlamentari che si danno del "petaloso” a vicenda . Vi proponiamo un gioco: associate ad un parlamentare “il petaloso” che ritenete più gli si addica…