Mondo giovane
Giggino da Pomigliano: Svolta a sinistra, con scapellamento al centro e poi sterzata a destra, e così di seguito…vai al post > News
DONNE DU DU DU di Pietro Vanessi & Lucilla Masini
Sabato 26 novembre • ore 19, Pietro Vanessi & Lucilla Masini presentano: "Donne...
Satirichinson
E' uscito il libro SATIRICHINSON di Mario Airaghi con la saga dei personaggi dalle...
L'Italia in satira, dagli anni '70 ai giorni nostri - Roma - Luglio 2016
Per tutto il mese di Luglio si terrà presso la Biblioteca Marconi di...
Concorso internazionale di satira disegnata a partecipazione gratuita.
Concorso internazionale di satira disegnata a partecipazione gratuita. BANDO DI CONCORSO...
Vivere “a propria insaputa”
Pubblicato mercoledì 29 gennaio 2014 alle 12:19:54 - By Romano Garofalo

Vignetta di Franco Stivali
Gli stranieri fanno, assai spesso, grande fatica a “capirci”, e anche a noi per dirla tutta, non è che ci vada meglio. Altrimenti non si comprenderebbe perché abbiamo sopportato e continuiamo a sopportare quanto ci sta accadendo, giorno per giorno. A meno che non ci abbiano governato “a nostra insaputa”. Potrebbe essere una buona risposta: spesso le vignette di un umorista sintetizzano e riassumono una situazione molto più di cento parole.
- I politici acquistano o ristrutturano casa senza cacciare l’equivalente in denaro e “a loro insaputa” (Claudio Scajola e Umberto Bossi).
- Gli amici e gli amici degli amici ottengono posti pubblici, prebende, bar in affitto ecc., “a loro insaputa” (Nunzia de Girolamo and Co.).
- I responsabili delle casse dei partiti rimpinguano i loro conti personali “a loro insaputa” (Franco Fiorito).
…e potremmo continuare. In fondo, vivere “a nostra insaputa” è estremamente comodo perché evita di assumerci responsabilità e, in Italia, sembra assolutamente uno sport nazionale.
L’unica nostra scusante è che forse “il sistema” non riguarda solo il nostro paese, ma ha radici antiche. Adamo, il nostro progenitore, ha mangiato la famosa mela “a sua insaputa”. A sua scusante, il fatto che non sapeva che qualcuno si sarebbe così incazzato per una semplice mela…ma se hanno perdonato lui, forse molti pensano che“ ci possiamo perdonare anche noi”.(r.g.)


Romano Garofalo
Diversità
Ambiente e Viabilità
Sport
Rapporto di Coppia
Cultura e Spettacoli
Machismo e Bullismo
I Protagonisti
Animali
Padri e figli
Comics & Cartoons
Cronache dal Mondo
Vignette d'autore
Diritti e Soprusi
Eros e umorismo
Giustizia
La Posta scema
Sparliamo di...
Tartassa, l'agente delle tasse
L' Umoroskopo
Cronache dal palazzo
Economia
Jonny Logan Story
MondoVignetta
Costume e Società 