Mondo giovane
Giggino da Pomigliano: Svolta a sinistra, con scapellamento al centro e poi sterzata a destra, e così di seguito…vai al post > News
DONNE DU DU DU di Pietro Vanessi & Lucilla Masini
Sabato 26 novembre • ore 19, Pietro Vanessi & Lucilla Masini presentano: "Donne...
Satirichinson
E' uscito il libro SATIRICHINSON di Mario Airaghi con la saga dei personaggi dalle...
L'Italia in satira, dagli anni '70 ai giorni nostri - Roma - Luglio 2016
Per tutto il mese di Luglio si terrà presso la Biblioteca Marconi di...
Concorso internazionale di satira disegnata a partecipazione gratuita.
Concorso internazionale di satira disegnata a partecipazione gratuita. BANDO DI CONCORSO...
Antonio Silvestri (Tauro)
Pentastellati: c’è una supposta nel vostro futuro?...
La storia ci insegna che i populismi non nascono mai per caso. Sono sempre il frutto di un profondo disagio che pervade vasti strati della società. Il risultato è quasi sempre, purtroppo, l’arrivo di un uomo solo, uno pseudo- salvatore della patria che la sa raccontare al popolo meglio degli altri.

Vignetta di Antonio Silvestri - Tauro
E l’ha raccontata, nel corso dei secoli, utilizzando i mezzi di informazione che la tecnologia gli consentiva. Ora è arrivata la rete e le cose sono un po’ cambiate, ed è arrivato Beppe Grillo e il suo guru Gianroberto Casaleggio che questa rete l’hanno quasi mitizzata: tutto, secondo loro, deve passare attraverso l’approvazione della rete.
Io ho sempre creduto poco alla saggezza dei popoli, figuriamoci a quella del popolo degli internauti. Intendiamoci, non penso siano degli assoluti sprovveduti: nel bene e nel male i Pentastellati sono un piccolo microcosmo che rappresenta abbastanza bene la totalità della società, ma mi preoccupa pensare che debbano decidere le importanti scelte che possono cambiare la vita di tutti noi: dentro o fuori l’Europa, l’euro no, l’euro si, immigrati si o no ecc.
La mediazione costituita dalla “rappresentanza politica” che doveva governare in nome e per conto del popolo sovrano, ha miseramente fallito, travolta dal malaffare, scandali, e ruberie varie, ma che all’economista della Bocconi si debba sostituire il bottegaio all’angolo di casa, iscritto a Cinquestelle, per decidere il futuro economico della nazione, mi inquieta non poco, come mi crea una certa ansia questo continuo ricorso alle valutazione della rete.
Prendiamo, ad esempio, la recente polemica di Beppe Grillo sui presunti brogli elettorali che li avrebbe enormemente sfavoriti. Tale è stata la distanza abissale che ha contraddistinto i due schieramenti contrapposti che la cosa ci ha abbastanza sorpreso. Tuttavia, per l’obiettività di cui Italian Comics ha fatto bandiera, abbiamo fatto alcune indagini presso gli iscritti del movimento:
- Un tale, attivista della prima ora, ci ha riferito di avere prove inoppugnabili che, in una circoscrizione romana, le schede elettorali favorevoli ai Cinquestelle sono state artefatte con frasi del tipo: “Forza Roma, forza Lupi, con i Cinquestelle son finiti i tempi cupi”. Al di là delle intenzioni dell’entusiasta estensore grillino, le schede sono state annullate. Ingiustamente, secondo lui.
- In Emilia – Romagna, invece, terra tradizionalmente “rossa” ed abitata da notori puttanieri, alcuni anonimi grafomani di sinistra avevano, nottetempo, in molte circoscrizioni elettorali, manomesso le schede aggiungendo come capolista un tal Giuseppe La Gnocca. Molti elettori hanno equivocato e votato in massa per “la gnocca”. A nulla sono valse le proteste dei Cinquestelle che affermavano che, in questo modo, era stato alterato il responso elettorale perché la gnocca, secondo loro, non è né di destra né di sinistra, e non deve essere utilizzata come “voto di scambio”.
- Infine, nei nuovi feudi di Silvio Berlusconi, i centri per anziani di tutt’Italia, sono stati affissi dei manifesti con l’immagine del guru Casaleggio e la scritta: ”Vi fidereste che uno così vi possa regalare le dentiere?”. Spaventati, gli anziani hanno diviso il loro voto tra l’ex-cavaliere e Matteo Renzi che, per recuperare terreno su Forza Italia, oltre alla dentiera ha promesso Viagra per tutti. E poiché non si vive di solo pane, la promessa ha avuto un certo successo. Vane le proteste dei Cinquestelle.
In ogni caso, a giudicare da certi sondaggi, i Grillini non sembrano aver preso bene la sconfitta e stanno ipotizzando “pesanti proposte” per i loro dirigenti che appaiono in grande difficoltà…alcuni cominciano pensare che il continuo ricorso alla rete possa essere…fisicamente alquanto impegnativo.
Romano Garofalo
Pubblicato martedì 03 giugno 2014 alle 22:01:27
<< Torna indietro
Le altre gallerie di tavole Digitali
Pietro Vanessi (PV)
Mario Airaghi
Agim Sulaj
Pierfrancesco Uva
Fabio Magnasciutti
Gian Lorenzo Ingrami (Cecigian)
Giuseppe La Micela
Enrico Bertuccioli (Ebert)
Massimo Ottavi (Ottomax)
Angelo Siviglia
Ignazio Piscitelli (Ignant)
Marco Vuchich
Paride Puglia
Marco Scalia
Franco Stivali
Stefano Trucco (Kurt)
Mario Bochicchio
Ettore Frangipane
Andrea Bersani
Dario Di Simone (Darix)
Giulio Laurenzi
Nicola Luccarelli
Lorenzo Zaccaria
Le altre gallerie di tavole Cartacee
Jonny Logan
MostrAlfonso
Il Vigile e l'Automobilista
Aquarium
Don Scoppola
Green Village
Slim Norton
Il Portiere
Il Professore
Il Barone Von Strip
Per Giove
Il Tifoso
Il Vecchio Quartiere
Savannah City
Superpazz
Satira Politica
Osvaldo
La Redazione


Romano Garofalo
Diversità
Ambiente e Viabilità
Sport
Rapporto di Coppia
Cultura e Spettacoli
Machismo e Bullismo
I Protagonisti
Animali
Padri e figli
Comics & Cartoons
Cronache dal Mondo
Vignette d'autore
Diritti e Soprusi
Eros e umorismo
Giustizia
La Posta scema
Sparliamo di...
Tartassa, l'agente delle tasse
L' Umoroskopo
Cronache dal palazzo
Economia
Jonny Logan Story
MondoVignetta
Costume e Società 